Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Workshop IRIS

Workshop IRIS

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

6 dicembre 2018
Milano, La Lunanuova

 

IL SAPERE DEL CORPO
Il gesto di cura tra curiosità, incuranza, volontà di potenza e desiderio di bene. Un viaggio nel mito per una riscoperta dell’umano che siamo.

Partendo da un lavoro di rilettura dei classici del pensiero (in particolare Plutarco, la curiosità) ci soffermeremo sul mito di Pandora: donna dotata di tutti i doni che non seppe tenere a bada la propria curiosità e per questo fece danno. Almeno questo nella vulgata corrente. Ma è proprio così? cosa c’è al fondo della curiosità? Come la fame di sapere e di vedere può trasformarsi in gesto capace di “curare” ciò che ci è stato affidato? Il dono si può nettamente distinguere dal danno? dove il limite, quale la misura?
Dopo esserci confrontati attraverso un dialogo socratico in cui ciascuno dei partecipanti metterà sul tappeto la propria visione ci prenderemo il tempo per verificarla nel corpo. Attraverso esercizi su tempo- ritmo- gesto- voce, giocheremo con il mito, vestiremo i panni della curiosità. Ci lasceremo snidare dalla carica eversiva che ogni pratica laboratoriale reca con sé al solo scopo di restituirci più pienamente a noi stessi così da innescare un reale e consapevole cambiamento nei quotidiani gesti di cura. Perché, in definitiva, è di cura che siamo fatti (oltreché di sogni) anche se spesso non abbiamo il coraggio di dircelo. 

 

Conduce:

Giusi Venuti, filosofa phd Scienze Cognitive, specializzata in Bioetica e Pratiche Filosofiche, Università degli Studi di Messina. Da anni porta avanti un progetto di ricerca e formazione alla bioetica impegnandosi a trasferire know-how per aiutare gli operatori sanitari ad affrontare il delicato passaggio dalla teoria alla pratica dell’empatia nella relazione con il paziente, l’ambiente ospedaliero e il sistema famiglia. E’ specializzata in Bioetica, in Pratiche Filosofiche e in Etica applicata alla ‘Ca Foscari di Venezia.

 

Per ulteriori informazioni e verifica della disponibilità di posti scrivere a:
irisassociazione1@gmail.com oppure chiamare il numero 348-1232535

 

Segreteria organizzativa: Elena Meregalli

 

Istituto Ricerca Intervento Salute
Via Asiago 4 - 20128 - Milano
e-mail: irisassociazione1@gmail.com - www.irisassociazione.it

 

Sede

La Lunanuova - Via Settembrini nº 3 - Milano

 

 

menu
menu