Dubbi svelati e casi complessi resi semplici: Corso avanzato di ecografia transvaginale
5 - 6 aprile 2019
Bologna, Savoia Hotel Regency
Segreteria Scientifica: Luca Savelli
PRESENTAZIONE DEL CORSO
L’ecografia transvaginale è divenuta l’esame diagnostico principale nella diagnosi di molti quadri patologici sia in ginecologia che in ostetricia, condizionando fortemente la gestione delle pazienti.
Nella pratica clinica giornaliera è comune imbattersi in situazioni limite, quadri di incerta interpretazione, reperti sfumati o borderline che rendono complessa la gestione della paziente. Talvolta il ricorso ad un parere esperto giova al clinico ma in tante situazioni anche l’ecografista “di secondo livello” ha incertezze interpretative che, se da una parte costituiscono situazioni critiche gestionali, dall’altra rappresentano vere e proprie sfide diagnostiche entusiasmanti.
Ho pertanto ritenuto fosse giunto il momento di organizzare un Corso avanzato di ecografia transvaginale focalizzato sui casi complessi e di dubbia interpretazione che avesse una forte connotazione pratica, e toccasse gli argomenti che più frequentemente mettono in crisi il ginecologo che esegue l’ecografia transvaginale.
Ho voluto organizzare un Corso Interattivo formulato in maniera tale che i partecipanti potessero assistere al maggiore numero di esami ecografici in diretta (live sessions), porre domande, valutare assieme agli esperti i casi clinici, analizzare i dati della letteratura più recente.
Questo lavoro nasce anche dalla collaborazione e dalla stima che ripongo in eccellenti colleghi ecografisti di altre Università italiane (Milano, Roma) che porteranno la loro esperienza teorica e pratica sugli argomenti trattati.
Arrivederci a Bologna!
Dott. Luca Savelli
La scheda di iscrizione è disponibile sul portale: www.mcrconference.it
Segreteria organizzativa
MCR Conference Srl
Via Finlandia, 26 - 50126 Firenze
055 4364475
info@mcrconference.it - www.mcrconference.it