Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • I Congresso Pluriregionale AOGOI Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige

I Congresso Pluriregionale AOGOI Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige

I Congresso Pluriregionale AOGOI Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

6 - 7 giugno 2019
Bologna, Zanhotel & Meeting Centergross

 

5 giugno 2019 
CORSI PRECONGRESSUALI

CORSI PRECONGRESSUALI 

Corso Emergenze in Ostetricia »
Corso Isteroscopia Diagnostica Ambulatoriale »

 

Presentazione

Cari Colleghi e amici,
siamo arrivati al nostro appuntamento annuale che quest’anno ha caratteristiche assai diverse. Il Congresso Regionale dell’AOGOI Emilia Romagna è divenuto Congresso AOGOI e SIGO e si è esteso, inglobandole in un unico evento, alle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Voluto così dalla nostra Dirigenza e dalla Dirigenza SIGO, ha comportato uno sforzo di sintesi tra le quattro Regioni e, volendo svolgerlo in una sola aula, ha comportato un ridimensionamento delle sessioni e della rappresentanza dei relatori.

Collegialmente abbiamo cercato di rappresentare le nostre quattro Regioni e comunque di avere un Congresso ad alto livello scientifico; ovviamente è uno schema organizzativo diverso da quello cui eravamo abituati con rappresentanza di quasi tutte le U.O. e ciò ha comportato purtroppo delle scelte e delle esclusioni. Di ciò ovviamente siamo rammaricati.

Le sessioni sono alternate in una giornata dedicata all’ostetricia e una alla ginecologia. I temi svolti rappresentano gli argomenti che più viviamo nella nostra quotidianità: le novità nella diagnosi prenatale, le vaccinazioni in gravidanza e non solo, la sepsi in ostetricia e la mortalità materna, le patologie ostetriche emergenti nell’ultima parte della gravidanza; il travaglio con i sui tempi e modi. Un excursus estremamente interessante sarà dedicato alle novità e applicazioni in tema di sangue cordonale e utilizzo delle cellule staminali.

Per la parte ginecologica i temi più rappresentativi sono sicuramente la contraccezione, la salute riproduttiva, l’endometriosi e l’oncologia, la menopausa e le terapie rigenerative contro l’atrofia vaginale.

Una sessione sarà dedicata anche a temi attualissimi come il microbiota e l’importanza della dieta anche nella salute riproduttiva.

La sessione AOGOI per te rappresenterà un importante momento di confronto e d’informazione per tutti noi per comprendere i molti risultati ottenuti dalla nostra Associazione in campo giuridico e legislativo, l’importanza di non essere né sentirsi soli ma di avere un gruppo Dirigenziale solido, competente, che ci assiste, ci accompagna e ci rappresenta nella nostra attività professionale e non solo.

Vi attendiamo quindi per questo importante appuntamento, confidando nella collaborazione di tutti e ricordando che solo l’unione fa la forza!

Un abbraccio e a presto
Ezio Bergamini, Giancarlo Stellin, Walter Adamo, Emilio Arisi, Nicola Rizzo

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

CG MKT
Via Cassia, 1110 - 00189 Roma
Tel. 0630090020 - Fax 0630360133
E-mail: congressi@cgmkt.it - www.cgmkt.it

 

PROVIDER A.O.G.O.I.
I.D. n° 2223 dell’Albo Nazionale Provider

 

 

Sede

Zanhotel & Meeting Centergross
Via Saliceto, 8 - 40010 - Bentivoglio (BO)

 

 

 

menu
menu