Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

XIV CONGRESSO REGIONALE AOGOI SICILIA

XIV CONGRESSO REGIONALE AOGOI SICILIA

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

17 - 19 ottobre 2019
Modica, Palazzo Comunale dei Conti

 

Presidente del Congresso: Salvatore Incandela
Presidenti Onorari: Luigi Alio - Antonio Chiàntera – Giuseppe Ettore – Giovanni Scambia - Elsa Viora

Comitato organizzatore locale: Giovanni Cavallo – Giuseppe Bonanno – Antonino Schifano

Coordinamento Scientifico
AOGOI: G. Bonanno, A. Bucolo, S. Caudullo, M.R. Falco Abramo, V. Iannone, G. La Ferrera, F. La Mantia, R. La Spina, M. Palmeri
AGITE: S.D’Amanti
AIO: M.La Milia

Segretario Scientifico: F. Labate

In Collaborazione con: SIGO, SEGI, SIEOG, SIGITE, SIMP, AIUG

 

PRESENTAZIONE

Il XIV Congresso Regionale AOGOI Sicilia 2019, avrà luogo dal 17 al 19 ottobre 2019 a Modica, patrimonio dell’Unesco, città del barocco e della cioccolata. L’obiettivo dell’Aogoi Sicilia è di presentare tematiche attuali per consentire giornate di studio e di aggiornamento, approfondire la formazione, discutere sull’organizzazione dei punti nascita alla luce dell’approvazione della recente rete ospedaliera. Durante le sessioni congressuali, saranno approfondite tematiche quali la diagnosi prenatale del primo trimestre, VBAC, la cardiotocografia, il trattamento chirurgico della cavità uterina. 
Le giornate saranno dedicate, inoltre, all’approfondimento scientifico di molteplici argomenti: dalla disbiosi, alle patologie metaboliche gravidanza, integrazione territorio - ospedali, neoplasie ginecologiche, uroginecologia alla sorveglianza nella sepsi, basso rischio ostetrico. Saranno dedicate sessioni alla contraccezione ed alla menopausa. 
Sarà riservato, come ogni anno, uno spazio al progetto “Scuola AOGOI”, all’aspetto legale della nostra professione ed al confronto con le istituzioni regionali e ministeriali ed uno ai giovani dell’AOGOI, con un’intera sessione a loro dedicata. Molto interessanti saranno i contributi che offriranno le nostre Società scientifiche affiliate: SEGI, AGITE e SIGITE. Il pomeriggio della prima giornata sarà dedicato al confronto tra specialisti ed istituzioni, con un dibattito sull’accordo stato regioni nel decennale della sua promulgazione.
Per la prima volta, infine, accoglieremo, all’interno del nostro Congresso, gli alunni delle Scuole Secondarie di Secondo grado, che saranno coinvolti, insieme a voi colleghi, nel dibattito sulla prevenzione come preservazione della fertilità.
Spero, anche quest’anno, di vedervi numerosi per condividere il nostro momento scientifico annuale e le bellezze del luogo che ci accoglierà.
Salvatore Incandela

 

L’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili e può essere effettuata compilando la scheda di iscrizione online sul sito www.vadamanagement.it/eventi entro e non oltre il 12 ottobre 2019. Una volta finalizzata la pratica di registrazione, il sito web della Segreteria Organizzativa provvederà ad inviare una conferma automatica via e-mail. 
I crediti formativi saranno assegnati solamente a seguito della presenza al 100% dei lavori ed al superamento del test di valutazione dell’apprendimento che verrà fornito a fine dell’ultima giornata.

 

Segreteria organizzativa

VADA Management e C. S.a.s.
Via Giovanni Bonanno, 67 • 90143 Palermo
Tel. 091/2737904 • fax 091/6193559
mail: info@vadamanagement.it - web: www.vadamanagement.it

 

 

menu
menu