Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • CONGRESSO NAZIONALE SIGO - AOGOI - AGUI - AGITE 2019

CONGRESSO NAZIONALE SIGO - AOGOI - AGUI - AGITE 2019

CONGRESSO NAZIONALE SIGO - AOGOI - AGUI - AGITE 2019

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

27-30 ottobre 2019
Napoli, Hotel Royal Continental - Università degli Studi Federico II

GINECOLOGIA E DONNA - UN VIAGGIO DI TUTTA LA VITA

94° Congresso Nazionale SIGO - 59° Congresso Nazionale AOGOI - 26° Congresso Nazionale AGUI - 2° Congresso Nazionale AGITE

Presidenti: Antonio Chiàntera, Giuseppe De Placido, Luigi Stradella, Fulvio Zullo

 

Carissimi Colleghi,

Siamo lieti di ospitare per il 2019 la nuova Edizione del Congresso Nazionale SIGO/AOGOI/AGUI/AGITE nella fantastica cornice napoletana. Il “viaggio di tutta una vita” che ci accingeremo ad affrontare vedrà la partecipazione di oltre 1.000 iscritti da tutta Italia. La salute della donna sarà esplorata a 360 gradi grazie non soltanto alla attiva partecipazione di ognuno di Voi, ma anche al coinvolgimento di personalità di rilievo nei vari settori della specialistica. Inoltre, ampio spazio sarà offerto ad opinion leader mondiali al fine di garantire un più che mai necessario confronto con realtà scientifiche ed assistenziali internazionali. La Regione Campania, da sempre punto di riferimento per l’accoglienza e conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze artistico-paesaggistiche, dopo non pochi sacrifici, sta attraversando un periodo di ripresa nell’ambito sanitario che ha visto un miglioramento considerevole dei livelli assistenza e un consolidamento del bilancio nell’ultimo quinquennio. Inoltre, sono stati avviati ambiziosi progetti, tra cui la nascita di una rete regionale dedicata alla tutela della fertilità non solo nei pazienti affetti da tumore ma anche nei casi di patologie cronico-degenerative. Questa rete rappresenta un modello organizzativo innovativo e unico sul territorio nazionale. Ampio spazio quest’anno sarà, quindi, dedicato anche alla Preservazione della Fertilità e al benessere Riproduttivo Femminile.

Due aule dedicate a sessioni plenarie lavoreranno in parallelo con l’obiettivo di affrontare le più moderne innovazioni nell’ambito ostetrico-ginecologico, con particolare riferimento alla Medicina Prenatale (dal concepimento al bimbo in braccio), alle nuove tecnologie chirurgiche endoscopiche e al trattamento oncologico. Tuttavia, i due principali aspetti innovativi di questa edizione sono rappresentati dal carattere multidisciplinare e dalla rilevanza attribuita alla Medicina della Riproduzione. In riferimento al primo punto, ciascuna tematica in ambito ginecologico, ostetrico e riproduttivo vedrà coinvolti specialisti ed esperti dei più svariati settori, quali la genetica, l’oncologia, l’endocrinologia e la biologia. Questa esigenza nasce dall’evidente cambiamento degli scenari diagnostico-terapeutici che, in seno ad un vertiginoso sviluppo tecnologico, impongono, oggi più che mai una continua necessità d’integrazione e dialogo tra le differenti competenze. In questo contesto, la Medicina della Riproduzione assume, a propria volta, una connotazione di sempre maggior rilievo tale, a nostro avviso, da meritare, al pari dell’Ostetricia e della Ginecologia, l’organizzazione di sessioni plenarie ultra-specialistiche.

I corsi di natura teorico-pratica saranno aperti a tutti i partecipanti e svolti in orari differenti dalle sessioni plenarie al fine di evitare sovrapposizioni e percorsi “dispersivi”. Nell’ambito di tali approfondimenti saranno contemplate tematiche di rilievo, dalla gestione delle urgenze ed emergenze in sala parto, alla chirurgia laparoscopica e robotica. Anche quest’anno sarà data voce a tutti giovani che si apprestano a cominciare il loro percorso formativo nell’ambito ostetrico e ginecologico.

Con l’augurio che tale evento possa rappresentare un punto di partenza e un’opportunità di consolidamento e di crescita per tutta la comunità ostetrico-ginecologica italiana, Vi aspettiamo numerosi.

I Presidenti del Congresso

Antonio Chiàntera, Giuseppe De Placido, Luigi Stradella, Fulvio Zullo

 

 

UN CONGRESSO NAZIONALE INNOVATIVO: NON MANCARE!

  • 44 MEETING CON GLI ESPERTI: (Breakfast, Lunch, Cocktail)
  • 18 SESSIONI PLENARIE: 8 Lunedì, 6 Martedì, 4 Mercoledì
  • 72 LECTURES: 32 Lunedì, 24 Martedì, 16 Mercoledì
  • 8 CORSI: 4 ostetricia, 4 ginecologia
  • PARTECIPAZIONE DI NUMEROSI RELATORI INTERNAZIONALI: traduzione simultanea
  • SESSIONI LIVE SURGERY, LIVE ULTRASOUND

 

 

 

Agenzia organizzativa

Triumph Italy s.r.l.
Via Lucilio 60 - 00136 Rome Italy Phone: +39 06 355 301
E-mail: sigo2019@thetriumph.com

 

 

menu
menu