Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

1° Meeting SYRIO - Regione Toscana

1° Meeting SYRIO - Regione Toscana

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

6 novembre 2019
Firenze, Hotel Albani

Presidenti: Miriam Guana - Antonella Cinotti
Responsabile scientifico: Angelo Morese

SICUREZZA DELLE CURE E RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE: quali scenari nella legge 24/17

 

Legge 8 marzo 2017, n. 24. Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.

Sul fronte della responsabilità sanitaria la Legge 24/2017 ha introdotto sostanziali novità, mettendo in primo piano la sicurezza della persona assistita senza dimenticare il diritto del professionista sanitario a svolgere la propria attività con serenità. Nello specifico la Legge Gelli affronta e disciplina i temi della sicurezza delle cure e del rischio sanitario, della responsabilità dell’esercente la professione sanitaria e della struttura sanitaria pubblica o privata, delle modalità e caratteristiche dei procedimenti giudiziari aventi ad oggetto la responsabilità sanitaria, nonché degli obblighi di assicurazione e dell’istituzione del Fondo di garanzia per i soggetti danneggiati da responsabilità sanitaria.

La giornata, per la presenza di esponenti del mondo sanitario e giuridico, sarà un’occasione per conoscere, approfondire e di battere tutti gli aspetti salienti della Legge 24/2017 al fine di tutelare le donne ed i bambini nei percorsi di cura erogati dall’ostetrica, dal ginecologo e dal neonatologo, offrendo strumenti per l’adesione professionale alle migliori evidenze e per comprendere come tutelare al meglio il proprio agire.

Verranno in particolare affrontati:

  • il concetto di sicurezza delle cure
  • la prevenzione dei rischi e degli eventi avversi
  • le nuove indicazioni in tema di responsabilità professionale
  • le novità sulla questione assicurativa (schema di decreto sui requisiti minimi di garanzia delle polizze assicurative)
  • la tutela giuridica per i professionisti

 

 

Per informazioni scrivere alla segreteria organizzativa di SYRIO

Angelo Morese
Email  meetingsyrio.regionetoscana@gmail.comSito web www.syrio.org

 

 

Sede

HOTEL ALBANI
Via Fiume, 12 - Firenze

 

 

menu
menu