Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • CONGRESSO INTERREGIONALE AOGOI PUGLIA, CAMPANIA, BASILICATA

CONGRESSO INTERREGIONALE AOGOI PUGLIA, CAMPANIA, BASILICATA

CONGRESSO INTERREGIONALE AOGOI PUGLIA, CAMPANIA, BASILICATA

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

3 - 4 aprile 2022
Bari - The Nicolaus Hotel

Presidenti del Congresso: M. Vicino, D. De Vita, S. Schettini

Presidenti Onorari: E. Viora, N. Colacurci, V. Dubini, A. Chiàntera, G. Scambia, C.M. Stigliano, E. Cicinelli

“PER UNA OSTETRICIA E GINECOLOGIA DI SVOLTA“

Presidente Comitato Scientifico: V. Trojano

Comitato Scientifico: A. Belpiede, G. D’Amato, V. De Robertis, S. Di Biase, G. Mainini, P. Panetta, M. Passaro, P. Volpe

 

LETTERA DI BENVENUTO

Carissimi colleghi,
siamo lieti di ospitare per il 2022 il Congresso Inter-Regionale AOGOI e delle Società Scientifiche Confederate SIGO/AGUI/AGITE nel capoluogo della terra di Puglia. Per effetto dell’uragano pandemico che ha caratterizzato questi ultimi due anni, il Congresso, previsto nel 2020, finalmente si potrà svolgere in presenza nel 2022, con la partecipazione questa volta anche della Basilicata.

“Per una Ostetricia e Ginecologia di svolta” è il titolo di questo Convegno. La nostra disciplina sta evolvendo rapidamente e la pandemia COVID ha sconvolto abitudini non solo degli operatori sanitari, ma anche della popolazione femminile che necessita di assistenza, cura ma anche e soprattutto di prevenzione, proprio allo scopo di ricorrere ai regimi di ricovero solo in casi appropriati e per tempi adeguati alle effettive necessità.

Da qui il tema del congresso che vedrà lo svolgimento di due sessioni precongressuali: la prima è rivolta alla formazione ed informazione su “management del II stadio del travaglio difficile e della emorragia intra- e postpartum“, tematica vissuta con carattere di urgenza- emergenza per chi vive la realtà della sala parto; la seconda, invece, su “quadri ecografici difficili in ostetricia e ginecologia” mira ad evidenziare ed attenzionare quelle situazioni che occorre sapere e riconoscere, specie alla luce delle ultime linee guida della SIEOG, al fine di fornire ai colleghi sia gli strumenti per prevenire contenziosi medicolegali derivanti dalla miss-diagnosis, che la possibilità di diagnosi precoci utili alla terapia o alle scelte che ne conseguono.

Particolare attenzione è rivolta alla gestione di tematiche relative alla infertilità di coppia, alla contraccezione, alla menopausa e ai disordini del metabolismo, con ulteriore focalizzazione sul tema dei vaccini, quanto mai di attualità nella realtà che stiamo vivendo quotidianamente.

In campo Ginecologico, la adozione delle Reti per la Patologia Oncologica stanno dando impulso a tracciare e a divulgare la presenza di risorse nell’ambito di ciascuna Regione, di realtà di elevata competenza e professionalità nel campo della Oncologia Ginecologica., partendo dalla Prevenzione e Screening per arrivare alla Cura Chirurgica e Medica dei tumori. Inoltre, ampio spazio verrà dedicato alla patologia benigna, quale quella dei miomi, endometriosi, prolasso uterovaginale, vulvovaginale con l’obiettivo di fornire un update di attualità sulle innovazioni che si sono proposte negli ultimi anni.

In campo ostetrico, particolare attenzione è dedicata al riconoscimento, diagnosi e management della gravidanza a rischio, ove le principali patologie saranno affrontate con l’obiettivo di trasmettere modelli riproducibili e condivisi nella gestione delle patologie complicanti la gestazione.

Altro argomento che verrà affrontato è rivolto agli outcome delle donne che si rivolgono a tecniche di PMA, mettendo in evidenza le dinamiche che si possono sviluppare in questa popolazione di donne, soprattutto se in età avanzata, e gli effetti sia sul management della gravidanza che sul neonato .

Infine, ma non per secondaria importanza, si dedicherà un ampio spazio alla Placenta, intesa come “la scatola nera nel percorso della gravidanza”, ove si discuteranno e si approfondiranno gli aspetti più delicati e spesso conflittuali di eventi avversi quali la MEF e l’Asfissia del Neonato.

Con l’augurio che questo appuntamento possa rappresentare un punto di forza e di crescita per tutta la comunità scientifica e dia sempre più vigore a modelli di cooperazione non solo intra-regionali, ma anche e soprattutto interregionali, vi aspettiamo numerosi nella città di Bari.

I Presidenti del Congresso
Mario Vicino - Davide De Vita - Sergio Schettini

 

CORSI PRECONGRESSUALI 3 Aprile 2022

• CORSO SUL MANAGEMENT DEL II STADIO DEL TRAVAGLIO DIFFICILE E DELLA EMORRAGIA INTRA E POSTPARTUM

CORSO SU QUADRI ECOGRAFICI DIFFICILI IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

 

Il Congresso è a numero limitato.
Per iscriversi è necessario inviare una richiesta a congressi@cgmkt.it. Dopo l’avvenuta conferma sarà possibile procedere con il pagamento. Da compilare on-line entro il 25 Marzo 2022 sul sito www.mktecm.it

 

Segreteria organizzativa

CG MKT
Via Cassia, 1110 - 00189 Roma
Tel. 0630090020 - Fax 0630360133
E-mail: congressi@cgmkt.it - www.cgmkt.it

 

PROVIDER

FOR.MED. S.r.l.
I.D. n° 4695 dell’Albo Nazionale Provider

 

menu
menu