Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Il significato della vaccinazione anti-HPV gender-neutral

Le patologie HPV-correlate possono colpire anche i ragazzi, per questo è importante che la vaccinazione anti-HPV sia offerta a tutti.  In Italia, dal 2007 tutte le ragazze di 11-12 anni sono invitate a vaccinarsi gratuitamente contro l’HPV, ma Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 ha finalmente esteso la vaccinazione gratuita anche a tutti i ragazzi nel loro dodicesimo anno d’età.

L’infezione da HPV è la più frequente infezione trasmessa per via sessuale. Nella popolazione femminile è molto comune: secondo le stime dell’Istituto superiore di sanità, fino all’80% delle donne sessualmente attive si infetta nel corso della vita con almeno un ceppo di Papillomavirus. L’HPV è responsabile della quasi totalità dei tumori della cervice uterina, ma anche di altri tumori dell’apparato genitale femminile (vulva, vagina), e maschile (tumori del pene, dell’ano, della testa e del collo), oltre ai condilomi benigni.

L’arma più efficace contro le patologie HPV-correlate è la vaccinazione, anche per i tumori del sesso maschile, che, sebbene più rari, sono a prognosi più severa e per i quali ancora non esiste la possibilità di screening.

L’approccio vaccinale gender-neutral (vaccinazione universale), reso possibile dall’introduzione del vaccino nonavalente, immunizza anche contro i tipi di HPV responsabili di alcune patologie che colpiscono il sesso maschile, oltre ad ampliare la protezione per le patologie femminili HPV-correlate.  Il significato della vaccinazione gender-neutral è quindi duplice: da una parte offre la copertura vaccinale al sesso maschile, dall’altra riduce ulteriormente la circolazione del virus e la possibilità di contagio, con ripercussioni positive sulla salute pubblica anche in termini di spesa.

È importante spiegare ai genitori dei ragazzi, mediante un adeguato counselling vaccinale, che la vaccinazione anti-HPV dei loro figli non è “un favore” che fanno alle ragazze, bensì una forma efficace di prevenzione delle patologie maschili HPV-correlate, l’unica disponibile per loro, almeno per adesso. 

 

Fonti

  • Crosignani PG, et al. Towards the eradication of HPV infection through universal specific vaccination. BMC Public Health 2013, 13:642
  • Harder T, et al. Efficacy, effectiveness and safety of vaccination against human papillomavirus in males: a systematic review. BMC Med. 2018; 16:110; doi.org/10.1186/s12916-018-1098-3

 

a cura di Carlo Maria Stigliano, AOGOI

 

Vai allo Speciale - La prevenzione delle malattie HPV-correlate: è il momento di riprendere il discorso interrotto dal COVID »

menu
menu