Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

IN MEMORIA DI FAUSTO BOSELLI

Si è spento improvvisamente il Collega Fausto Boselli, socio Aogoi e grande esperto a livello internazionale di patologia cervico-vaginale e vulvare.
Vice-primario e dirigente dell’ambulatorio di prevenzione e oncologia presso la Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Modena era anche professore a contratto dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche anche a scopo divulgativo, autore di libri e documenti formativi, è stato per lunghi anni segretario generale della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale e Vulvare.

Ha gestito con indiscussa capacità e prestigio le attività di diagnosi, cura e prevenzione del cervico-carcinoma nel suo Ospedale, ha preso parte spesso come coordinatore ad attività di ricerca e sperimentazione clinica in tale campo e ha insegnato a vaste schiere di giovani colleghi la colposcopia e il trattamento delle patologie del basso tratto genitale femminile. Per un trentennio insieme alla sua validissima e compianta consorte Giancarla ha organizzato eccellenti corsi di formazione e aggiornamento in ginecologia ai quali ha partecipato una vasta schiera di colleghi di tutta Italia.

In tanti, colleghe e colleghi  ne ricorderanno le semplici ma sempre interessanti relazioni ai congressi, l’entusiasmo e l’efficacia delle sue spiegazioni e delle sue iniziative per la formazione dei colposcopisti, la sua profonda conoscenza della genesi e del trattamento dei tumori della sfera genitale femminile.

Riposi in pace.

 

Ciao Fausto! Ci hai lasciato all’improvviso, sei passato dal giusto riposo concesso a chi del lavoro ha fatto la sua ragione di vita al sonno dei Giusti. Sei andato a ricongiungerti alla cara Giancarla per ricomporre quella formidabile coppia che tanti momenti di crescita professionale e di amicizia ci ha regalato.
Caro Fausto ci mancherai tanto: la tua ironia, la tua frenesia nell’organizzare tanti incontri scientifici, tanti corsi e congressi ci lascia un ricordo bellissimo. Siamo sgomenti! Ricordiamo con affetto le interminabili discussioni su raccomandazioni, linee guida, pratica ambulatoriale e tanto altro che ti appassionava e che ti rendeva speciale agli occhi di chi ti seguiva con ammirazione nelle tue profonde elaborazioni scientifiche.
Ci hai dato tanto, caro amico e la Ginecologia Italiana, con AOGOI in primo piano, sente di tributarti un giusto riconoscimento per il tuo alto valore scientifico e per le tue qualità umane e culturali.

Un abbraccio affettuoso. Vale!

Lorenzo Aguzzoli e Carlo Maria Stigliano

menu
menu