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Perché le ragazze adolescenti, più dei ragazzi, smettono di fare attività fisica e sportiva? Ecco come invertire il fenomeno. I consigli dell’Oms Europa

11 marzo - A livello globale, il fenomeno è presente anche in Italia, quasi l'85% delle ragazze adolescenti abbandona qualsiasi forma di attività fisica o sportiva. Tra i fattori quello della competitività che non è vista di buon grado dalla maggior parte delle ragazze adolescenti. Ma anche la sensazione di non essere all’altezza o competenti, il poco sostegno da parte di familiari amici e insegnanti e la sensazione di insicurezza a fare attività fisica all’aperto nelle strade e negli spazi del proprio quartiere. Tutti ostacoli che possono e debbono superati.

Le ragazze adolescenti non fanno abbastanza attività fisica. Lo sostiene Oms Europa che in occasione della Giornata Mondiale dell'Obesità del 4 marzo scorso ha ravvisato però segnali incoraggianti di un possibile cambiamento del trend come emerso da un nuovo studio su "Ostacoli e facilitatori della partecipazione all'attività fisica nelle ragazze adolescenti" che ha analizzato i fattori che possono portare a una inversione di tendenza proprio a partire dalla rimozione degli elementi che sembrerebbero ostacolare la pratica sportiva delle ragazze adolescenti.
 
A livello globale, l’84,7% delle ragazze (nei maschi la percentuale è del 77,6%) non soddisfano lo standard di attività fisica raccomandato dall’Oms pari a una media di 60 min/giorno di attività di intensità da moderata a vigorosa.
 
Molti studi hanno del resto dimostrato che la partecipazione delle ragazze all’attività fisica e sportiva diminuisce con l’adolescenza, mettendo in pericolo la loro salute sia a breve che a lungo termine.
 
Secondo lo studio sono diversi i fattori di ostacolo. Alcuni percepiti a livello individuale: mancanza di tempo, percezione di non essere all’altezza, Percepita mancanza di competenza, disagio durante e dopo l’attività fisica, aumento degli obblighi sociali e familiari e preferenza per altre attività ricreative.
 
Altri ostacoli sono invece ravvisabili a livello interpersonale come la mancanza di supporto dalla famiglia, dai coetanei e dagli insegnanti, i costi e i problemi di sicurezza nel muoversi da sole nel quartiere all’aperto.
 
A quest’insieme di ostacoli occorre quindi frapporre altrettanti strumenti e atteggiamenti facilitatori e incentivanti come il poter controllare il proprio peso, la sensibilizzazione verso le proprie capacità fisiche con annessi benefici per la salute, il supporto dalla famiglia e dal proprio contesto sociale e dalla scuola, l’opportunità che sport e attività fisica offrono per socializzare e ovviamente la disponibilità nel proprio territorio di adeguate strutture ricreative e sportive.
 
La competitività è qualcosa che le ragazze vogliono evitare. Matilde, un'adolescente portoghese, ha praticato diversi sport durante la sua infanzia, tra cui balletto, karate, nuoto e pallavolo. Ma ora, all'età di 16 anni, non è più fisicamente attiva “principalmente per mancanza di tempo e per mancanza di sostegno da parte dei coetanei”, dice.
 
"Le ragazze più grandi abbandonano lo sport perché le attività scolastiche e scolastiche sono troppo impegnative e tendiamo a essere coinvolte in altre attività che richiedono meno sforzo e motivazione", aggiunge. "La competitività è sicuramente qualcosa che la maggior parte delle ragazze vuole evitare a questa età, ed è molto presente nelle attività tipiche dei ragazzi".
 
La partecipazione delle ragazze all'esercizio diminuisce con l'età. Una revisione completa dell'OMS sulla partecipazione all'attività fisica (AP) tra le ragazze di età compresa tra 10 e 19 anni ha rilevato che è necessario intraprendere un'azione urgente per proteggere il benessere dell'attuale generazione di giovani salvaguardando al contempo la loro salute a lungo termine.
 
"A livello globale, circa l'85% delle ragazze non soddisfa le raccomandazioni dell'OMS di almeno 60 minuti al giorno di PA da moderata a vigorosa", afferma Stephen Whiting, responsabile tecnico presso l'Ufficio europeo dell'OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili e uno dei gli autori dello studio. “Lo stesso livello per i ragazzi è di circa il 78%. Anche la partecipazione delle ragazze all'esercizio fisico e allo sport diminuisce durante l'adolescenza".
 
L'attività fisica per gli adolescenti: autostima e benefici cognitivi. L'attività fisica regolare ha noti effetti positivi per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili (NCD), come malattie cardiovascolari, cancro, diabete e depressione, nonché una riduzione della mortalità generale e del rischio di morte prematura. Nei bambini e negli adolescenti, un'adeguata PA fornisce anche benefici allo sviluppo cognitivo, alle capacità motorie, all'autostima, all'integrazione sociale, alla salute muscolo-scheletrica, al rendimento scolastico e al benessere generale.
 
Incoraggiare la mobilità: le infrastrutture cittadine possono aiutare. "Un grande cambiamento è avvenuto quando ci siamo trasferiti dagli Stati Uniti alla Svezia", afferma Sebastian Johnson-Cadwell, padre di 3 figli che vive vicino a Malmö, in Svezia. “A Los Angeles, andavi da casa alla macchina e poi all'ufficio oa scuola e viceversa. E non considereresti davvero il trasporto pubblico. Qui, anche se prendono l'autobus per la scuola, devono camminare dai 5 ai 10 minuti a ogni estremità. L'infrastruttura pubblica aiuta sicuramente la loro mobilità, letteralmente, nel senso di camminare".
 
"I responsabili politici dovrebbero considerare la progettazione delle loro città per promuovere il pendolarismo attivo in luoghi in cui i genitori portano prevalentemente i figli a scuola in auto", sottolinea l'Oms.
 
"La sicurezza e l'attrattiva dell'ambiente sono risultate essere uno dei fattori chiave che hanno determinato se le ragazze adolescenti fossero fisicamente attive", afferma Stephen Whiting.
 
Attività fisica a scuola: serve più sostegno. "Durante la sua adolescenza, si è unita a innebandy – la versione indoor dell’hockey su ghiaccio noto anche come floorball, uno sport nazionale svedese - e cose del genere", dice Johnson-Cadwell di sua figlia di 17 anni. “Ma ora è un'adolescente più grande. E così, fa meno attività di gruppo. Usciamo a portare a spasso il cane un paio di volte al giorno e lei viene spesso. Ma per il resto, quasi l'unico sport che farebbe sarebbe la scuola".
 
Per questo motivo, una delle aree di azione più vitali individuate dall'OMS non è solo la modifica del curriculum scolastico, ma l'identificazione delle opportunità di attività fisica prima, durante e dopo la giornata scolastica.
 
Whiting sottolinea che "gli approcci dell'intera scuola che collegano il curriculum scolastico con l'ambiente scolastico più ampio e i programmi della comunità locale possono essere applicati nella pratica per aumentare la partecipazione delle ragazze adolescenti". L'approccio dovrebbe essere ampliato per includere più formazione per gli insegnanti e per reclutare il coinvolgimento della famiglia e dei coetanei.
 
Prevalenza stimata di livelli di attività fisica sufficienti in Italia. Il fenomeno è presente anche in Italia: tra gli 8 e i 9 anni bambini e bambine hanno più o meno lo stesso trend con rispettivamente il 33,5 e il 31,2% di bambini con standard adeguati di attività fisica. Poi crescendo la forbice si comincia ad allargare come evidente dalla figura qui sotto: a 11 anni i bambini con standard adeguati di attività fisica sono il 15% mentre le bambine scendono al 9%; a 13 anni si passa rispettivamente al 13 e 5% e a15 anni all'8 e al 5%.

 

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