Giornata mondiale dei tumori ginecologici
Il 20 settembre si celebra la Giornata mondiale dei tumori ginecologici (World Gynecological Cancer Day) istituita nel 2019.
E’ l’occasione per ribadire l’importanza di queste patologie che ogni anno colpiscono oltre 17.000 donne solo in Italia.
La donna non è solo la metà (oltre la metà) della popolazione, è la figura centrale della organizzazione sociale, della famiglia, ma spesso dedica poco tempo alla cura di sé.
L’obiettivo dell’evento internazionale è diffondere l’informazione sui fattori di rischio, sui sintomi, sulle possibilità di diagnosi precoce e sulle strategie di prevenzione.
La Giornata è promossa in oltre 25 paesi da Associazioni di donne e più di 60 organizzazioni sanitarie e gruppi di medici-esperti.
Solo la consapevolezza del problema, di ciò che è possibile fare può permettere di migliorare l’esito a medio e lungo termine.
I ginecologi, le ginecologhe hanno un ruolo fondamentale, insieme a tutte le figure sanitarie, nell’implementare la conoscenza e l’adesione ai test di screening e ai programmi di vaccinazione anti-HPV, nel riconoscere sintomi sospetti ed indirizzare agli accertamenti appropriati, nell’accoglienza e nell’ascolto a ciò che le donne che raccontano.
https://www.cancer.net/cancer-types/ovarian-fallopian-tube-and-peritoneal-cancer/statistics
https://www.cancer.net/cancer-types/cervical-cancer/statistics
https://www.cancer.net/cancer-types/uterine-cancer/statistics
https://www.cancer.net/cancer-types/vulvar-cancer/statistics
https://www.cancer.net/cancer-types/vaginal-cancer/statistics