Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Donna
  • Pianeta Donna AOGOI
  • La preeclampsia - 91° Congresso nazionale SIGO / 56° Congresso nazionale AOGOI / 23° Congresso nazionale AGUI

La preeclampsia - 91° Congresso nazionale SIGO / 56° Congresso nazionale AOGOI / 23° Congresso nazionale AGUI

 

Il Prof. Giuseppe Ettore, Direttore del Dipartimento Materno-infantile dell’ARNAS Garibaldi di Catania, al Congresso nazionale congiunto SIGO-AOGOI-AGUI svoltosi a Roma dal 16 al 19 Ottobre interviene nell’ambito della sessione dedicata alla preeclampsia sottolineando gli aspetti peculiari patologici e gli esiti materni che questa può provocare. “Si tratta di una complessa sindrome con ricadute cliniche negative sulla salute della donna e indice di mortalità del 13%. Ecco perché – sottolinea – è importante oltre alla prevenzione un’adeguata diagnosi e assistenza durante la gravidanza”, condizioni riportate anche nelle linee guida inglesi.

Spiega quali sono i fattori di rischio e quali le precauzioni da prendere. Tra le cause principali cita il difetto di placentazione che esporrebbe dal secondo trimestre in poi a varie problematiche tra cui il più noto, l’evento convulsivo.

D’obbligo quindi la sorveglianza della gravidanza e dei fattori di crescita del feto. Importante anche il luogo del parto e il team ostetrico che deve essere in grado di assistere la donna a 360 gradi garantendo sicurezza a madre e bambino anche senza ricorrere al cesareo.

 

Prof. Giuseppe Ettore - Direttore Dip. Materno-infantile – ARNAS Garibaldi - Ct

 



menu
menu