Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Sommario n. 2 anno 2019

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

 

 

Editoriale

BenEssere tutto al femminile

Ed eccoci arrivate al secondo numero di BenEssere Donna!
I vostri commenti favorevoli che ci sono arrivati attraverso le colleghe e i colleghi confortano me e tutti il Direttivo AOGOI ed EDITEAM nell'idea che questa iniziativa rivolta direttamente alle donne possa avere un suo ruolo.
Il primo numero è stato in versione ridotta, ma ha comunque affrontati alcuni argomenti che hanno attirato l'attenzione di voi lettrici ed anche delle ginecologhe e ginecologi che lo hanno distribuito.
Il secondo numero è più ricco di articoli, tutti interessanti.
Mi fa piacere porre l'accento su alcune tematiche quali i vaccini, argomento tanto discusso e spesso affrontato in modo superficiale. Il vaccino contro il papillomavirus (HPV) è una opportunità che non possiamo perdere! È un modo concreto per ridurre in modo significativo il tumore del collo dell'utero nei prossimi decenni. Il vaccino anti-HPV prosegue il percorso iniziato tanto tempo fa con il pap-test (che va comunque fatto) e va diffuso il più possibile a tutte le donne e anche agli uomini.
Alcune infezioni, quali l'influenza e la pertosse, se contratte in gravidanza oppure nelle prime settimane di vita possono creare serie complicanze alla donna e al feto/neonato. La vaccinazione non solo NON è dannosa, ma protegge la salute di donna e bambino!
In questo numero, affrontiamo altri argomenti attuali, oggetto di interesse e di dibattito quali i test prenatali: è importante sapere per poter fare scelte consapevoli. Non possiamo e non dobbiamo credere alle "vendite su Internet", ciò che riguarda la salute è troppo importante per poter essere "acquistato" senza averne discusso con operatori sanitari preparati. In questo campo non esistono decisioni giuste o sbagliate e ogni donna, ogni coppia deve conoscere quali sono le informazioni che questi test possono fornire, i loro limiti, tutto il percorso diagnostico per poter valutare quale sia la scelta migliore per sé stessa.
L'importanza di assumere folati prima e durante la gravidanza, nella menopausa è spesso trascurata, talora dai medici stessi. È fondamentale conoscere quali sono gli alimenti che ne sono ricchi e, se necessaria l'assunzione di integratori, sapere che non tutti i principi attivi sono uguali.
Si parla spesso di prevenzione ("prevenire è meglio che curare" è un detto antico) ed in questo numero ci occupiamo di alcuni aspetti che coinvolgono le nostre abitudini quotidiane: l'igiene orale, la "cura" delle nostre ossa, l'attività sessuale (parliamone con le nostre figlie e i nostri figli!) ed altro ancora....
Spero che anche questo numero sia di vostro gradimento ed invito tutte le vostre lettrici, le colleghe, i colleghi a suggerirci argomenti per i prossimi numeri, a segnalarci ciò che vi è piaciuto ma anche ciò che non vi è piaciuto: solo tutti insieme potremo migliorare la "nostra" rivista.

Buona lettura!

Elsa Viora, Presidente AOGOI

 

​Scarica il pdf »

 

menu
menu