Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • 3 marzo Giornata mondiale dei difetti congeniti #WorldBDDay

3 marzo Giornata mondiale dei difetti congeniti #WorldBDDay

La giornata mondiale per la prevenzione dei difetti congeniti (World Birth Defect Day) è il momento per ribadire l’importanza di alcune semplici informazioni, prime fra tutte le vaccinazioni e l'assunzione di folati.
Si tratta di interventi di prevenzione che dobbiamo cercare di promuovere nel modo che riteniamo più opportuno nelle realtà in cui lavoriamo.

 

Aogoi ha voluto aderire anche quest’anno alla sesta edizione del World Birth Defect Day, consapevole del ruolo essenziale che tutti noi abbiamo nella informazione alle donne e alle coppie su questi temi. Il mio invito è di visitare il sito https://www.worldbirthdefectsday.org e di promuovere il messaggio che ridurre i rischi per il feto/neonato si può, occorre pensarci per tempo e prima ancora del concepimento.

Gli interventi di prevenzione sono molti, ma possiamo concentrarci sul ruolo fondamentale delle vaccinazioni per alcune malattie quali la rosolia (prima del concepimento), l’influenza e la pertosse (durante la gravidanza) e dell’assunzione dei folati.

Alle vaccinazioni in gravidanza abbiamo dedicato due numeri monografici della nostra rivista “Ostetricia e ginecologia pratica e medicina perinatale” (scaricabili dal nostro sito):

L’assunzione di folati è un intervento efficace per ridurre il rischio sia dei difetti del tubo neurale (spina bifida, anencefalia, cefalocele ma va iniziata almeno un mese prima del concepimento) sia di alcune patologie materno-fetali (e va assunto durante la gravidanza).

Va ricordato che l'assunzione deve essere giornaliera, nella dose corretta ed utilizzando un principio che sia facilmente assorbito in una forma biologicamente attiva, in pratica che possa davvero svolgere la sua azione farmacologica.

Anche a questo argomento abbiamo dedicato una delle nostre attività editoriali: il primo Quaderno Aogoi, pubblicato ad ottobre 2019 e scaricabile dal nostro sito.

 

Per entrambi gli argomenti è in corso di preparazione un Corso FAD.

 

Ricordo i principali obiettivi di questa giornata:

  • diffondere la cultura della prevenzione
  • aumentare il numero di sanitari in grado di indicare alle coppie che desiderano avere un figlio a medio-breve termine le opportune modalità di prevenzione primaria per evitare che si verifichino alcuni difetti congeniti nei propri figli
  • contribuire a migliorare la qualità di vita di tutti i bambini con un difetto congenito.

 

 

 

menu
menu