Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Lettera della Presidente

Care colleghe, cari colleghi,
ringrazio tutte e tutti per aver contribuito alla ottima riuscita del nostro Congresso nazionale, in particolare i Presidenti PierLuigi Benedetti Panici, Valeria Dubini e Giovanna Salerno

Vi è stata una partecipazione attiva, le relazioni sono state di elevato livello e siamo tornati a casa con “qualcosa” in più nel nostro bagaglio culturale.

Vi è stata l’Assemblea ordinaria annuale della nostra Società e l’Assemblea straordinaria della Sigo durante la quale è stato approvato il nuovo statuto che prevede una Federazione Sigo formata da 3 società federate AOGOI, AGUI, AGITE. E’ stato un lungo percorso in cui il nostro Segretario nazionale Antonio Chiàntera, sempre presente, ha svolto un ruolo essenziale. Il fatto che anche i ginecologi territoriali siano rappresentati in modo formale è un grande passo avanti nella concezione del nostro lavoro che si compone, come ben sappiamo, delle tre diverse componenti della rete ospedaliera, universitaria e territoriale. La rete territorio-ospedale-territorio è e deve essere sempre di più un circolo virtuoso al cui centro sta la donna.

Mi auguro che una ostetricia-ginecologia italiana sempre più compatta, pur nei diversi ruoli e competenze, possa davvero essere utile a tutti noi operatori, nel dialogo con le istituzioni e nella collaborazione scientifica, ma soprattutto alle donne.

La collaborazione fra i nostri Ospedali e le Università non potrà che essere sempre più intensa nella formazione dei giovani medici, anche in base a quanto previsto dal decreto interministeriale 402 del giugno 2017. Gli ospedali di insegnamento, di cui tanto si è parlato nell’ultimo decennio, diventeranno una realtà alla quale tutti dobbiamo contribuire per rendere sempre più efficace il percorso formativo dei nostri colleghi più giovani.

A metà ottobre c’è stato il Congresso mondiale della FIGO (International Federation of Gynecology and Obstetrics) una federazione che raggruppa le Società nazionali di Ginecologia e Ostetricia.
E' stata fondata a Ginevra nel 1954, ora la sua sede è a Londra e vi aderiscono 132 Paesi
Il congresso mondiale si tiene ogni 3 anni e quest’anno è stato a Rio de Janeiro.

Aogoi era presente con una delegazione che ha partecipato attivamente non solo al Congresso ma alle elezioni sostenendo in modo compatto i candidati italiani: Chiara Benedetto per la Vice-presidenza e Roberto Jura come membro dell’Executive Board.

Chiara è arrivata in finale ed ha perso per soli 2 voti: è stato grande il rammarico ma altrettanto grande la soddisfazione di aver superato tutte le fasi e essere arrivata nello spareggio finale, è stata un dimostrazione che l’intera ostetricia- ginecologia mondiale le riconosce i suoi meriti professionali ed il suo impegno personale. Forza Chiara!

Roberto è stato eletto e a lui i complimenti e gli auguri più sinceri da parte di tutti noi! Avere un italiano nell’Executive Board è un successo importante, che riconosce tutto il lavoro fatto in precedenza e che ci rende orgogliosi.

 

Continuiamo a lavorare insieme, solo così potremo davvero fare qualcosa per la salute delle donne 

L’Aogoi siamo tutti noi!

 

Elsa Viora
Presidente AOGOI

 

menu
menu