Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Lettera della Presidente

Carissima/o,
inutile cercare di descrivere la gravità del momento in cui ci troviamo e le condizioni drammatiche in molti di noi lavorano Aogoi sta cercando anche ora di fare quanto possibile.

Come sapete, tutte le società dell’area materno-infantile stanno collaborando ad un gruppo multidisciplinare (ginecologi, neonatologi, ostetriche, pediatri, anestesisti) coordinato dalle dott.sse Serena Donati ed Angela Giusti dell’Istituto Superiore di Sanità con lo scopo di fornire una informazione omogenea ed il suo più possibile completa sui dati di letteratura. Nella nostra Newsletter settimanale pubblichiamo gli aggiornamenti ma vi invito ad andare sul sito di Epicentro (https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-gravidanza-parto-allattamento) per scaricare i documenti, tra cui anche quello relativo alla tutela della gravidanza. Questo gruppo ha diffuso anche un comunicato stampa in data 13 marzo per informare tutti, non solo gli addetti ai lavori, di quanto si sta facendo.

Troverete su internet molte diffide o presunte tali contro Istituzioni, tra le più svariate.

Come Aogoi abbiamo deciso di fare un Comunicato stampa (pubblicato in questa NL) condiviso con tutte le Società della Federazione SIGO e con le ostetriche per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni.

Intanto abbiamo  incaricato i nostri avvocati di studiare e valutare come agire in modo attivo e proficuo, non ci interessa essere sui giornali ma fare qualcosa di utile per le donne, per le famiglie, per gli operatori.

La proposta concreta ora è quella di avere un quadro della situazione nazionale il più possibile realistica in modo da poterla rappresentare alle Istituzioni competenti, per la tutela della salute delle donne in gravidanza e degli operatori coinvolti.

Chiediamo pertanto a tutte/i voi di rispondere al questionario accedendo al link (https://it.surveymonkey.com/r/VDB6C98): sono necessari pochi minuti!

Nel questionario c’è come prima domanda se vi è nel vostro Ospedale/Azienda/Regione un documento scritto che definisca il percorso diagnostico-assistenziale per le donne in gravidanza con infezione da Covid19, sospetta o documentata. Vi chiediamo se la risposta è si, di inviare il documento ad aogoi@aogoi.it in modo da raccogliere tutto il materiale ora disponibile.

Per iniziare, inviamo a tutti quello dell’Ospedale San Carlo di Potenza e quello della Regione Emilia-Romagna.

Finita la tempesta (ci auguriamo al più presto, ma sappiamo che non è così), dovremo fare tesoro di questa terribile esperienza e ricordare a tutti ciò che i medici, le ostetriche, tutte le figure professionali in ambito sanitario hanno fatto, l’importanza  delle risorse umane e strumentali, della rete organizzativa del Servizio Sanitario, che i “criteri essenziali” non sono una parola per riempirsi la bocca ma abbiano un significato ben preciso in termini di sicurezza delle cure per mamma e neonato.

Dobbiamo essere propositivi, raccogliere i dati, diffondere il più possibile le informazioni disponibili e lavorare tutti insieme.

Un grande abbraccio virtuale

Uniti ce la faremo

#andràtuttobene

 

Elsa Viora

Presidente AOGOI

 

menu
menu