Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Decreto Ristori bis. Arruolamento medici e infermieri militari. Misure per strutture private accreditate. Trasparenza dati monitoraggio e voto online per il rinnovo di Ordini e Collegi. Ecco il testo in GU

Decreto Ristori bis. Arruolamento medici e infermieri militari. Misure per strutture private accreditate. Trasparenza dati monitoraggio e voto online per il rinnovo di Ordini e Collegi. Ecco il testo in GU

15 novembre - L'arruolamento degli operatori sanitari militari avverrà a tempo indeterminato. Le regioni che, in funzione dell'andamento dell'emergenza Covid, hanno sospeso le attività ordinarie, potranno riconoscere alle strutture private accreditate destinatarie di apposito budget per l'anno 2020, fino a un massimo del 90% del budget assegnato. Il rinnovo degli organi collegiali degli Ordini e dei Collegi professionali, nazionali e territoriali potrà avvenire, in tutto o in parte, secondo modalità telematiche. I dati del monitoraggio ed i verbali del Cts verranno pubblicati sul sito del Ministero della Salute. IL TESTO

Arruolamento di 100 fra medici e infermieri militari. Possibilità da parte delle Regioni di riconoscere alle strutture private accreditate fino a un massimo del 90% del budget assegnato per le prestazioni acquistate durante il periodo dell'emergenza. Trasparenza sui dati del monitoraggio Covid settimanale. E modalità telematiche per il rinnovo degli organi collegiali degli Ordini e dei Collegi professionali.
 
Questo in sintesi quanto previsto per la sanità dal Decreto Ristori bis pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
 
Articolo 9 (Prestazioni acquistate dal Ssn da privati accreditati)
Si integra l'articolo 4 del Decreto Rilancio inserendo un comma 5-bis. Le regioni che, in funzione dell'andamento dell'emergenza Covid, hanno sospeso le attività ordinarie, potranno riconoscere alle strutture private accreditate destinatarie di apposito budget per l'anno 2020, fino a un massimo del 90 per cento del budget assegnato nell'ambito degli accordi e dei contratti, ferma restando la garanzia dell'equilibrio economico del Ssr. La misura si estende anche agli acquisti di prestazioni socio sanitarie per la sola parte a rilevanza sanitaria.
 
Articolo 10 (Arruolamento a tempo determinato di medici e infermieri militari)
Viene previsto l’arruolamento a tempo determinato di 100 fra medici e infermieri militari e la conferma fino al 31 dicembre di 300 fra medici e infermieri a potenziamento dell’Inail.
 
Articolo 25 (Disposizioni in materia di elezioni degli organi territoriali e nazionali degli ordini professionali nel periodo emergenziale)
Si stabilisce che il rinnovo degli organi collegiali degli Ordini e dei Collegi professionali, nazionali e territoriali potrà avvenire, in tutto o in parte, secondo modalità telematiche, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione al voto.
 
 
Articolo 30 (Pubblicazione dei risultati del monitoraggio dei dati inerenti l'emergenza epidemiologica da Covid-19)
Si dispone che il Ministero della salute, con frequenza settimanale, dovrà pubblicare sul proprio sito istituzionale e comunicare ai Presidenti di Camera e Senato, i risultati del monitoraggio dei dati epidemiologici, insieme ai verbali del Comitato tecnico-scientifico e della Cabina di regia.
 
Giovanni Rodriquez

 

 

menu
menu