Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Lettera della Presidente

Care colleghe, cari colleghi,

credo sia superfluo ricordare a tutti noi quanto sia importante l’indagine prospettica per valutare il grado di soddisfacimento delle donne in sala parto ma… repetita juvant.

E’ una occasione unica per avere dei dati italiani!

Come ben sappiamo, la qualità percepita è uno degli argomenti attualmente in discussione non solo a livello mondiale ma anche nella nostra realtà quotidiana.

L’obiettivo è quello di avere un quadro il più possibile reale del grado di soddisfazione delle donne che partoriscono negli ospedali italiani. E’ quindi indispensabile la più ampia collaborazione di tutti noi in modo da comprendere nello studio le varie realtà, geografiche (nord, sud, isole) e di diverse dimensioni (dagli ospedali piccoli agli ospedali grandi). Solo così potremo raccogliere un campione che possa riflettere ciò che veramente succede, o meglio che le donne percepiscono succeda, nelle nostre Sale parto.

Lo strumento è un questionario (clicca qui per scaricare) da somministrare alle donne che partoriscono negli ospedali e reparti universitari italiani per un certo periodo, anche solo di tre mesi, previa ovvia autorizzazione delle Aziende ospedaliere-universitarie.

I segretari regionali AOGOI si sono già attivati ed in molti ospedali si è iniziato a somministrare il questionario e/o a valutare come essere operativi.

La segreteria nazionale AOGOI è disponibile sia a fornire il cartaceo del questionario (qualora il singolo Punto Nascita avesse difficoltà a stampare il questionario) sia, soprattutto, ad elaborare i dati in modo da produrre un documento che possa essere pubblicato e che restituisca ad ognuno di noi un quadro della situazione. Solo in questo modo potremo capire come lavoriamo, soprattutto come viene percepito il nostro lavoro, comprendere le criticità e poterle correggere.

Se raccogliamo questi dati che possono davvero fornirci informazioni essenziali per capire il polso della situazione oggi in Italia, poi potremo proseguire con iniziative propositive a cui stiamo già lavorando.

 

Sono certa che tutti insieme ce la possiamo fare!!

Elsa Viora
Presidente AOGOI

 

menu
menu