Le anomalie della Placentazione … ma non solo
10 - 11 maggio 2018
Alessandria, Sala Conferenze - Ex Camera di Commercio (Palazzo del Monferrato)
Simposio AOGOI Piemonte
RESPONSABILI SCIENTIFICI DEL SIMPOSIO
Claudia Colombi: Specialista in Fisiopatologia della riproduzione umana – Bologna.
Oria Trifoglio: Direttore S.C. Ostetricia e Ginecologia, A.S.O. - Alessandria.
Razionale
Negli ultimi decenni le anomalie dell’invasione placentare (AIP: placenta accreta, increta, percreta) sono state oggetto di crescente dibattito a causa:
- del progressivo aumento dell’incidenza;
- dell’elevata morbilità e mortalità materno-neonatale;
- della possibilità di una diagnosi prenatale;
- della necessità di un’organizzazione multidisciplinare del management.
I fattori di rischio sono: un pregresso taglio cesareo e la placenta previa. Da alcuni anni è iniziata una strategia comune volta al contenimento e alla riduzione dei tagli cesarei, dal momento che le ricadute negative di tali procedure sono diventate più frequenti e più chiaramente riconducibili al numero dei pregressi tagli cesarei e quindi al numero delle cicatrici.
Un altro aspetto, di cui si sta arricchendo la letteratura, è la possibilità di una diagnosi prepartum; in particolare, la diagnostica ecografica ha compiuto notevoli progressi. La valutazione nel primo trimestre del rapporto tra sede di impatto del sacco gestazionale e cicatrice del pregresso taglio cesareo sono concetti che dovrebbero entrare nella corrente pratica clinica.
Il perfezionamento della diagnosi precoce è in grado di motivare e rendere opportuni percorsi assistenziali costosi e complessi, nonché l’invio tempestivo a centri di riferimento, ove sia possibile garantire un’adeguata assistenza multidisciplinare.
Questo Simposio ha lo scopo di illustrare l’esperienza maturata negli ultimi anni e quello di contribuire ad una migliore assistenza verso una patologia ad alto rischio per la salute materna.
PROVIDER E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Rosa D’Eventi
Via Marcello Staglieno 10/15 - 16129 Genova
Tel: +39 010 5954160 - Fax: +39 010 585022
E-mail: rosadeventi@rosadeventi.com
Web: www.rosadeventi.com