Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • L'aderenza diagnostica e terapeutica nell'era COVID-19

L'aderenza diagnostica e terapeutica nell'era COVID-19

L'aderenza diagnostica e terapeutica nell'era COVID-19

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

29 - 30 settembre 2020
Milano, Palazzo delle Stelline

4° CONGRESSO NAZIONALE ONDA
1° CONGRESSO IN MODALITA' RESIDENZIALE E VIRTUALE

PRESIDENTE DEL CONGRESSO: Francesca Merzagora

 

Stiamo tutti vivendo la condizione di profonda trasformazione della sanità che la pandemia del Covid-19 ha generato, facendo sì che nell’emergenza molte patologie siano purtroppo passate in secondo piano.
Il problema della mancata aderenza alla terapia farmacologica è rilevante e crescente, alimentato da diverse cause, tra cui scarsa motivazione da parte del paziente, informazione inadeguata, insorgenza di disturbi, schemi terapeutici troppo complessi e difficilmente gestibili nella quotidianità. Da anni si discute sull’importanza di promuovere una cultura di un uso appropriato dei farmaci in termini di aderenza e persistenza e numerose iniziative sono state realizzate in tale direzione, coinvolgendo tutti gli interlocutori del sistema sanitario, medici di medicina generale, specialisti, infermieri, farmacisti, caregiver e pazienti.
Si tratta di un obiettivo prioritario, considerati i vantaggi che derivano sul fronte della salute e della qualità della vita dei pazienti, nonché dell’ottimizzazione delle risorse, individuali e collettive, come recentemente sottolineato nel Rapporto OsMed 2018 pubblicato dall’AIFA che ha introdotto indicatori specifici di aderenza e persistenza per alcune categorie di farmaci ad uso cronico. L’aderenza terapeutica garantisce, infatti, maggior efficacia e sicurezza del trattamento, minor rischio di complicanze ed eventi avversi, minor rischio di ospedalizzazioni e riduzione della mortalità.
Gli esperti sottolineano come l’aumentare l’aderenza terapeutica possa avere un impatto sulla salute della popolazione di gran lunga maggiore di ogni miglioramento di specifici trattamenti terapeutici.
Il futuro della salute e del SSN è, però, oggi fortemente influenzato non solo dall’appropriatezza prescrittiva e di utilizzo dei farmaci (ancor più nello scenario italiano caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione, dall’incremento delle cronicità e dalla contrazione delle risorse disponibili), ma dall’adeguatezza dei finanziamenti che verranno stanziati per far fronte a questa pandemia e ad altre che probabilmente verranno.
La quarta edizione del Congresso Nazionale Onda, che come da tradizione avrà un’impostazione multispecialistica nell’ottica di continuare a promuovere la cultura dell’interdisciplinarietà, è dedicata al tema dell’aderenza terapeutica, con particolare attenzione al contributo dell’innovazione tecnologica nell’ambito delle patologie che più si connotano per differenze di genere. Un approccio orientato al genere anche nelle cure rappresenta un elemento cruciale ai fini dell’appropriatezza terapeutica, dell’efficacia e della sicurezza e dunque dell’aderenza. Del resto, significative differenze di genere si sono osservate anche nell’infezione da Covid-19.
Quest’anno è previsto un nuovo format organizzativo: l’attuale situazione impone il distanziamento sociale, pertanto alla parte residenziale presso il Palazzo delle Stelline a Milano, viene affiancata in parallelo una parte virtuale predisposta per consentire la partecipazione all’evento da remoto a relatori e pubblico.
Il Congresso è organizzato in moduli, pertanto gli iscritti possono scegliere quali sessioni seguire e sono inoltre previsti ampi spazi di discussione a fine di ciascuna sessione, per promuovere lo scambio e il confronto tra i partecipanti.
Confidiamo che questa innovativa modalità di svolgimento del Congresso possa offrire nuove opportunità per uno scambio ancora più proficuo tra i professionisti della salute in linea con l’inarrestabile evoluzione delle nuove tecnologie in questo ambito.

Francesca Merzagora
Presidente Onda

 

AREE TEMATICHE

  • Endocrinologia e patologie del metabolismo
  • Immuno-Reumatologia
  • Malattie dell’apparato respiratorio
  • Medicina del Dolore
  • Neurologia
  • Oncologia
  • Salute cardiovascolare
  • Salute mentale
  • Salute sessuale e riproduttiva
  • Salute e terapie digitali

 

FONDAZIONE ONDA

Osservatorio nazionale che dal 2005 promuove la medicina di genere a livello istituzionale, scientifico, sanitario-assistenziale e sociale con l’obiettivo di sostenere, tutelare e migliorare la salute, in particolare delle donne, secondo un approccio life-course, declinando attività e progetti sulla base delle specifiche esigenze nei diversi cicli vitali femminili.
www.ondaosservatorio.it
www.bollinirosa.it
www.bollinirosargento.it

 

SEDE RESIDENZIALE
Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61 - Milano - tel. 02 4818431

PARTECIPAZIONE: È possibile partecipare fisicamente oppure in modalità virtuale.

 

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere
Alessandra Arlati, Emanuela Caputo
Tel. 02 29015286 – segreteria@ondaosservatorio.it

 

UFFICIO STAMPA

HealthCom Consulting Srl
Laura Fezzigna, Silvia Ciappellano

tel. +39 02 87399173-174 - laura.fezzigna@hcc-milano.com, silvia.ciappellano@hcc-milano.com

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER E.C.M. id. n. 555

iDea congress
Piazza Giovanni Randaccio, 1 - 00195 Roma
tel. 06.36381573 - info@ideacpa.com - www.ideacpa.com

 

 

menu
menu