Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Medicina e Shoah - Eugenetica e razzismo del Novecento - Parentesi chiusa o problema aperto?

Medicina e Shoah - Eugenetica e razzismo del Novecento - Parentesi chiusa o problema aperto?

Medicina e Shoah - Eugenetica e razzismo del Novecento - Parentesi chiusa o problema aperto?

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

1 febbraio 2021
Online ore 17.30
Presentazione del libro Medicina e Shoah (EUT, Trieste 2020)

 

Tullia Catalan (DiSU - Università di Trieste) presenta il volume Medicina e Shoah (EUT 2020) dialogando con Tristano Matta, storico, Federica Scrimin, ginecologa, e Serena Zacchigna, genetista.

Presentazione del libro Medicina e Shoah (EUT, Trieste 2020), atti del convegno omonimo tenutosi a Trieste nel 2013, a cura di Federica Scrimin e Tristano Matta. Assieme ai curatori, Tullia Catalan presenta l’insieme di saggi che esplorano i nessi tra eugenetica e razzismo nel Novecento e le problematiche ancora aperte in merito al ruolo della scienza nella genesi e nelle pratiche dello sterminio.

 

Come hanno potuto tanti medici trasformarsi in carnefici? Che cosa avrei fatto io? Con queste domande, dopo un’introduzione storica, genetisti, psichiatri, ginecologi, studiosi di bioetica, si confrontano con la Shoah. Medici e medicina sono stati coinvolti in comportamenti tragici che bisogna conoscere perché non nascono solo da follia di singole persone ma anche dal filo sottile che accompagna la medicina nelle sue “esigenze sperimentali”, nella “necessità di guarire”. Non siamo soli dicevano i medici nazisti consapevoli che le teorie evoluzionistiche, la speranza di migliorare la specie, avevano permeato tutta la scienza dei primi del ’900. Che ruolo hanno avuto in questo Lombroso e le nostre scuole di genetica?
https://www.openstarts.units.it/handle/10077/31125

 

INFO

www.museoebraicotrieste.it

 

 

LINK ALLA SALA VIRTUALE

ID riunione: 864 0675 3685    Passcode: 365763

 

 

menu
menu