Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Prevenzione e contrasto delle MGF

Prevenzione e contrasto delle MGF

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

23 - 24 giugno 2022
Roma, Salone Nuovo Regina Margherita, Asl Roma 1

Un approccio plurale alla tutela delle minori migranti

P-ACT è un progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno ed ha come obiettivo quello di contribuire a rafforzare la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere rappresentata dalle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) nei confronti delle minori straniere attraverso appropriate azioni ed interventi di sistema.

Le Mutilazioni Genitali Femminili sono una pratica dolorosa e dannosa per la salute, subita da giovani ragazze e bambine. In Italia, la più recente indagine (2019) rivela la presenza di 87.600 donne escisse, di cui 7.600 minorenni, 4.600 a rischio.

Per contrastare la diffusione della pratica tra le giovani migranti e poter intercettare il rischio è necessaria una comunità di operatori dei servizi pubblici e del privato sociale competenti e consapevoli, oltre che capaci di adottare un approccio transculturale nell’ambito della propria pratica professionale.

Le due giornate di formazione hanno intento di contribuire alla costruzione di ponti tra le tematiche dell’approccio transculturale e della promozione della salute e le realtà dei soggetti coinvolti, valorizzando il confronto tra le diverse prospettive in campo.

La formazione è rivolta ad una pluralità di professionisti, studiosi e attivisti del settore sanitario, sociale, educativo, legale.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 80
Il corso è accreditato ECM per: medico chirurgo, psicologo, assistente sanitario, educatore professionale, 
infermiere, infermiere pediatrico, ostetrica/o

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: formazione.roma@amref.it / formazione@simmweb.it

menu
menu