Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Eventi
  • Corso Teorico Pratico di Formazione Avanzata Management in Sala Parto e Gestione del Danno Perineale

Corso Teorico Pratico di Formazione Avanzata Management in Sala Parto e Gestione del Danno Perineale

Corso Teorico Pratico di Formazione Avanzata Management in Sala Parto e Gestione del Danno Perineale

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

16 - 18 novembre 2022
Avellino, Azienda Ospedaliera S.G. Moscati

PRESIDENTI: I. Ardovino, A.Ragusa, E. Struzziero

MODERATORI: I. Ardovino, S. Vetrano, E. Struzziero

FACULTY: F. Angelini, S. D’Avino, C. De Luca, M. G. Frigo, A. Ragusa, D. Rinaldo, A. Svelato, C. Vernier, A. Youssef, F. Zemin

 

RAZIONALE E OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso vuole preparare i ginecologi, le ostetriche e tutto il personale che ruota intorno al mondo ostetrico ad affrontare con competenza e sicurezza le più comuni situazioni d’ urgenza ed emergenza che si incontrano in uno scenario complesso ed articolato come il luogo del parto: come riconoscerle, come affrontarle e come risolverle con successo. Le vere emergenze ostetriche sono quelle che si verificano in maniera inattesa ed improvvisa: si tratta di eventi abbastanza rari e drammatici, di fronte ai quali è difficile mantenere la lucidità necessaria per ricordare tutto ciò che è meglio fare o far fare.

Proprio per queste premesse la nostra volontà di ottimizzare l’assistenza ostetrica per poter affrontare al meglio le circostanze e per consentire a tutta l’ equipe di sapere come affrontare i momenti più concitati.
Anche per i più preparati, infatti, può sempre essere utile una rivisitazione squisitamente tecnica che si soffermi su particolari diagnostici ed operativi che, proprio nelle condizioni di maggiori difficoltà, possano essere efficacemente messi in pratica, favorendo nel contempo, la più ampia omogeneità di comportamenti. Moltissime cose sono cambiate in questi anni nell’ ambito delle conoscenze scientifiche e nei metodi di apprendimento: per questo motivo le lezioni frontali saranno finalizzate alla trasmissione delle nozioni fondamentali necessarie per svolgere le manualità ostetriche.
Numerosi studi sulla mortalità e morbosità materna e neonatale rilevano l’importanza di adottare sistemi didattici efficaci, sistemi che permettano di migliorare il lavoro di gruppo nelle Sale Parto e nei Reparti di Ostetricia.
Nella prima giornata affronteremo il tema del danno perineale. Il corso fornirà le conoscenze di come il perineo si modifica durante la nascita. Negli ultimi anni anche in Italia è aumentato l’interesse e l’attenzione per i danni visibili o occulti del perineo correlati al parto vaginale che in passato erano frequentemente non riconosciuti, sottostimati o non correttamente riparati.
L’arte ostetrica ci permette, se ben conosciuta ed utilizzata, di prevenire o di ridurre le conseguenze di tale danno.
I moderni mezzi di imaging affinano la nostra diagnosi e la tecnica chirurgica ci consente di ripararle nel migliore dei modi.
La giornata monotematica si propone non solo di approfondire gli aspetti teorici di conoscenza del problema ma sviluppa in modo particolare il momento formativo delle abilità manuali (technical skills) su simulatori originali. Al termine del corso i partecipanti sapranno eseguire la sutura del perineo secondo le tecniche raccomandate dalle principali linee guida. Il corso prevedrà un laboratorio esperienziale pratico in cui i partecipanti sperimenteranno le tecniche di sutura.

 

ISCRIZIONE: contattare la Segreteria all’indirizzo morenatrematerra@morecongress.it

 

Evento N° 5129-355075
Professioni/Discipline accreditate: Medico Chirurgo specialista in Ginecologia e Ostetricia e Ostetrica/o
Durata: 22 ore formative
Numero partecipanti: 50

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: MORE CONGRESS SRL

PROVIDER ECM: SMM Srl, Milano ID 5129

 

Sede

Azienda Ospedaliera S.G. Moscati, Dipartimento Materno-Infantile
U.O.C. Ostetrica e Ginecologia
Contrada Amoretta, 83100 Avellino

menu
menu