Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Contraccezione e acne. Il ruolo degli estro-progestinici nel trattamento dell’acne

Corso Attivo dal 12 settembre al 31 dicembre 2022

Responsabili scientifici: Anna Maria Colao, Fabio Parazzini, Stefano Veraldi

Crediti ECM : 15

Vai al corso FAD »


Descrizione

Questo corso FAD affronta il problema dell’acne e del suo trattamento. L’acne è una condizione medica molto diffusa, soprattutto nel sesso femminile. Compare generalmente nella pre-adolescenza, ma può manifestarsi anche in età adulta e può essere causa di ripercussioni importanti nella vita sociale e relazionale, merita pertanto la dovuta attenzione da parte dei clinici. Gli ormoni sessuali hanno un ruolo importante nella patogenesi dell’acne, essendo essa correlata ad un milieu ormonale di tipo iperandrogenico. Il trattamento dell’acne dipende dalla gravità e si avvale sia di sostanze ad uso topico, sia ad uso orale.
I contraccettivi ormonali combinati (COC) sono molto utili nelle forme lievi e moderate, in particolare quelli contenenti progestinici con attività antiandrogenica. In questo caso i COC vengono somministrati per un’indicazione terapeutica specifica, che va oltre la prevenzione di gravidanze indesiderate e la somministrazione non è più soltanto di competenza del ginecologo. L’acne è una condizione medica multifattoriale che necessita un approccio clinico multidisciplinare, pertanto questo corso è rivolto ai ginecologi, ai dermatologi, agli endocrinologi, ai pediatri, ai medici di famiglia ed infine ai farmacisti. Il counselling, strumento clinico fondamentale, viene affrontato in considerazione della multidisciplinarietà.

 

Scarica il pdf »

 

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 2223-358025
Provider AOGOI ID 2223
Crediti ECM n. 15,0
Durata dell’attività formativa stimata 10 ore

 

Docenti

Emilio Arisi, Vincenzo Bettoli, Barbara Del Bravo, Valeria Dubini, Agata Ingala, Giuseppe Micali, Raffaella Michieli, Giulia Polarolo, Elsa Viora

 

 

LE REGISTRAZIONI AI CORSI FAD SI EFFETTUANO TRAMITE PIATTAFORMA ECM.AOGOI.IT

Si ricorda che per accedere ai corsi FAD è necessario registrarsi alla piattaforma FAD  ecm.aogoi.it

La registrazione deve essere effettuata solo per il primo accesso. Le credenziali di accesso sanno inviate via mail all’indirizzo di posta elettronica che indicherete in fase di registrazione e potranno essere utilizzate per tutti i corsi FAD. Nel caso in cui sia stata dimenticata la password, è possibile fare il recupero password tramite https://ecm.aogoi.it/login/recover/

Si ricorda di usare la mail inserita al momento dell’iscrizione alla piattaforma e di verificare che sia una mail attiva.
Per ulteriori informazioni contattare la 
segreteriaecm@aogoi.it

 

 

menu
menu