Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Ginecologi, ostetriche, neonatologi e pediatri uniti per favorire la cultura delle vaccinazioni, contro le fake news e la disinformazione

Ginecologi, ostetriche, neonatologi e pediatri uniti per favorire la cultura delle vaccinazioni, contro le fake news e la disinformazione

29 aprile - “Long Life for All” è il tema della World Immunization Week 2022, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che si celebra dal 24 al 30 aprile, per sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza sull’importanza dei vaccini, strumenti fondamentali di protezione in tutte le epoche della vita.


Dalle donne in gravidanza, ai neonati, bambini e adolescenti fino all’età adulta, tutti hanno il diritto di beneficiare dei vantaggi dell’immunizzazione e a questo scopo, la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Società Italiana di Neonatologia (SIN) e la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) tornano anche quest’anno a promuovere, insieme, iniziative volte a favorire la cultura delle vaccinazioni e a contrastare l’esitazione vaccinale. 

Nei giorni 26, 27, 28 e 29 aprile gli esperti SIGO, SIN e SIP hanno risposto al telefono, per un’ora al giorno, alle domande dei genitori e degli interessati. Quest’anno ogni giornata è stata dedicata a un tema diverso, in particolare:  

Martedì 26 aprile: “Vaccinazioni in gravidanza”, ha risposto Irene Cetin, segretario generale SIGO;

Mercoledì 27 aprile: “Vaccinazioni nel neonato e nel neonato prematuro”, ha riposto Massimo Agosti, Vicepresidente Società Italiana di Neonatologia (SIN);

Giovedì 28 aprile: “Vaccinazione Covid-19”, ha risposto Elena Bozzola, membro del Tavolo tecnico vaccinazioni e malattie infettive della SIP;


Venerdì 29 aprile: “Vaccinazioni in adolescenza” ha risposto Giovanni Vitali Rosati, membro del Tavolo tecnico vaccinazioni e malattie infettive della SIP.

 Il 29 aprile c’è stata anche una diretta Facebook e Instagram sui canali SIP con gli esperti SIP, SIN e SIGO: Susanna Esposito (Tavolo tecnico malattie infettive e vaccinazioni SIP), Massimo Agosti (Vicepresidente SIN) e Fabiana Savoia (SIGO, specialista in Ginecologia e Ostetricia, Aou Luigi Vanvitelli di Napoli).

Per offrire la migliore assistenza sanitaria possibile e assicurare le vaccinazioni di routine anche ai tanti minori in fuga dall’Ucraina che arrivano nel nostro Paese, la SIP ha poi tradotto in ucraino l’opuscolo sulle vaccinazioni in età evolutiva, dal titolo “Il tuo Bambino… proteggilo con le vaccinazioni! Non è mai troppo presto”, realizzato insieme alla SIN e rivolto a tutti i genitori. Già disponibile in italiano, arabo, cinese, filippino, russo, inglese e spagnolo, patrocinato dal Ministero della Salute, l’opuscolo è ora disponibile anche in lingua ucraina e gratuitamente scaricabile al link https://bit.ly/3DmyCol.

 

 

 

menu
menu