Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Giornate di salute pubblica. Presentati i Numeri Verdi di pubblica utilità targati Sin, Sigo, Anmco e Soi

Giornate di salute pubblica. Presentati i Numeri Verdi di pubblica utilità targati Sin, Sigo, Anmco e Soi

10 marzo - Nefrologi, ginecologi, cardiologi e oftalmologi metteranno a disposizione i loro esperti in occasione delle quattro giornate dedicate alle malattie specifiche per ogni area. Il 28 marzo si terrà la Giornata Mondiale dell’Endometriosi supportata dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.  Schillaci: “Prevenzione e diagnosi precoce possono fare la differenza nella cura delle malattie e possono soprattutto migliorare la qualità della vita”.

“Sono fortemente convinto che investire in prevenzione sia fondamentale per avere meno malati in futuro a vantaggio della salute pubblica, a vantaggio della salute delle persone e anche della sostenibilità del nostro sistema sanitario nazionale”.

Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel suo intervento di presentazione dei Numeri verdi di pubblica utilità attribuiti alla Società Italiana di Nefrologia (Sin), Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco) e la Società Oftalmologica Italiana (Soi), accreditate presso il ministero della Salute e affiliate alla Federazione delle società medico scientifiche italiane (Fism).

Un’iniziativa lanciata all’Auditorium del ministero della Salute in vista delle quattro giornate di salute pubblica che si celebrano in questo mese e che riguardano il 9 il rene, il 14 il cuore, il 23 l’oftalmologia e il 28 l’endometriosi”. Ad aprire i lavori Loreto Gesualdo, Presidente Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane.

“Anche queste giornate – ha spiegato Schillaci – si inseriscono nel solco del rafforzamento delle attività di prevenzione che ci vedono tutti impegnati, con il ministero in prima fila. Da Sanremo abbiamo lanciato una campagna sugli screening oncologici e sui corretti stili di vita”. Inoltre “abbiamo dedicato una conferenza nazionale al tema della nutrizione 10 giorni fa, focalizzando l’attenzione sulla sana alimentazione, in particolare sulla dieta mediterranea italiana che contribuisce a prevenire le malattie cronico-degenerative. Ben vengano dunque tutte le iniziative che aiutano a informare i cittadini, anche mettendo a loro disposizione strumenti come il numero verde, per aprire un canale di comunicazione in più che possa contribuire a dire a tutti meglio quanto sia importante non trascurare controlli per la tutela della propria salute”.

Insomma, per il ministro prevenzione e diagnosi precoce “possono fare la differenza nella cura delle malattie e possono soprattutto migliorare la qualità della vita. Molte malattie legate al rene, agli occhi, al cuore sono silenziose, nascoste e spesso subdole. Ecco perché l'impegno sulla prevenzione di essere sempre sostenuto”.

Ecco nello specifico quali sono le giornate di salute pubblica e i numeri verdi dedicati

Ha aperto le Giornata Mondiale del Rene, il 9 marzo, a cui seguirà, il 14 marzo Giornata Nazionale del Cuore e il  22 marzo Giornata Nazionale dell’Oftalmologia.

Il 28 marzo si terrà la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, è supportata con l’800 592 782 - Numero Verde della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), presieduta dal Prof. Nicola Colacurci. Con il Numero Verde Sigo le Donne potranno rappresentare i loro dubbi, chiedere informazioni sia di tipo diagnostico che terapeutico, ricevendo in breve risposte dai ginecologi esperti di tale patologia. Questo servizio permetterà di rafforzare il principio di come la conoscenza della malattia sia il primo passo del percorso di cura e di come una corretta prevenzione e una pronta diagnosi possano fare la differenza. L’endometriosi incide in maniera negativa sulla salute riproduttiva della donna, il 30 % delle donne con problematiche riproduttive riconosce infatti, in tale patologia la causa della loro infertilità. La diagnosi precoce per una donna con endometriosi è indispensabile. È necessario che le Donne trovino sempre accoglienza ed ascolto e sia offerto loro un percorso diagnostico-terapeutico adeguato ponendo l’attenzione su una malattia che può essere fortemente invalidante per le Donne che ne soffrono.

menu
menu