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Anche chi cura si ammala. La nuova guida di Oms e Ilo per la salute degli operatori sanitari

25 febbraio - La pandemia Covid, sottolinea l’Oms, ha messo a dura prova gli operatori sanitari e ha dimostrato un pericoloso abbandono della loro salute, sicurezza e benessere. Più di una struttura sanitaria su tre non disponeva di postazioni igieniche nel punto di cura. Meno di un paese su sei disponeva di una politica nazionale per un ambiente di lavoro sano e sicuro nel settore sanitario. LA GUIDA

“Anche gli operatori sanitari, il cui scopo principale è quello di migliorare la salute delle persone, possono soffrire la salute problemi a causa del loro lavoro”. Parte da questa premessa la nuova guida messa a punto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) per rafforzare le misure per mettere sempre più in sicurezza gli operatori della sanità.
 
La pandemia di COVID-19, sottolinea l’Oms, ha messo a dura prova gli operatori sanitari e ha dimostrato un pericoloso abbandono della loro salute, sicurezza e benessere. Più di una struttura sanitaria su tre non disponeva di postazioni igieniche nel punto di cura. Meno di un paese su sei disponeva di una politica nazionale per un ambiente di lavoro sano e sicuro nel settore sanitario.

La guida fornisce una panoramica dei presupposti e degli interventi necessari per garantire al massimo la salute sul lavoro degli operatori sanitari attraverso la realizzazione di programmi di sicurezza a livello nazionale, subnazionale e di singola struttura.
 
Queste le principali indicazioni della guida.
I programmi nazionali per la salute e sicurezza sul lavoro per gli operatori sanitari dovrebbe includere i seguenti elementi:
• Impegno politico nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro per gli operatori sanitari preso al più alto livello possibile e comunicato a tutti i livelli di lavoro in tutti gli ambienti di gestione e pratica nel settore sanitario.
 
• Individuazione di un'unità o di un responsabile della salute e sicurezza sul lavoro degli operatori sanitari designato dal ministero della Salute.
 
• Istituzione di un Comitato direttivo interdisciplinare e intersettoriale per la salute e la sicurezza nel settore sanitario, coinvolgendo i rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori, per supervisionare e guidare l'attuazione, il monitoraggio e la valutazione del programma.
 
• Presenza di normative e norme per la prevenzione e il controllo della salute sul lavoro rischi nel settore sanitario attuabili in tutte le strutture sanitarie.
 
• Definizione di una serie di obiettivi, traguardi e indicatori chiave per il monitoraggio e la valutazione attuazione del programma a livello nazionale, subnazionale e di struttura disponibile e integrato nel sistema informativo sanitario nazionale.
 
• Prevedere finanziamenti costanti e adeguati per una efficiente gestione delle misure per la salute e sicurezza degli operatori sanitari.
 
• Presenza di adeguate risorse umane dedicate e competenti per la attuazione dei programmi di prevenzione e tutela della salute e sicurezza sul lavoro per gli operatori sanitari.
 
• Garantire forniture e prodotti adeguati, inclusi dispositivi di protezione individuale, vaccini, dispositivi medici sicuri, attrezzature e strumenti per un lavoro sicuro che siano sempre prontamente disponibili a tutti i livelli del sistema sanitario.
 
• Presenza di norme per la fornitura di servizi di medicina del lavoro per gli operatori sanitari, insieme a un sistema per la garanzia della qualità.
 
• Politiche per l'erogazione di servizi di supporto agli operatori sanitari che operano nei servizi dedicati all’assistenza dei pazienti affetti da HIV, tubercolosi (TB) ed epatite B e C.
 
Questi invece gli elementi che devono caratterizzare i programmi delle singole strutture:
• Presenza di direttive scritte in materia di salute e sicurezza sul lavoro disponibili in tutte le strutture sanitarie strutture.
 
• Punti di riferimento per la salute e sicurezza sul lavoro designati e formati in tutte le strutture sanitarie.
 
• Comitati paritetici di gestione del lavoro per la salute e sicurezza che si riuniscono regolarmente con riunioni documentate.
 
• Un programma di formazione regolare e un piano informativo sulla sicurezza per tutti gli operatori sanitari con individuazione di gruppi target specifici.
 
• Valutazioni periodiche e scritte del rischio e delle azioni di prevenzione e mitigazione dei rischi professionali.
 
• Piani d'azione periodici per il miglioramento del lavoro predisposti in collaborazione con i comitati sicurezza e salute e/o dei lavoratori rappresentanti.
 
• Politiche attive di vaccinazione degli operatori sanitari secondo la normativa nazionale e le indicazioni delle politiche nazionali di immunizzazione.
 
• Immunizzazione gratuite contro le malattie prevenibili con il vaccino e monitoraggio sulla effettiva somministrazione a tutti i lavoratori a rischio, compresi gli addetti alle pulizie e gli addetti alla gestione dei rifiuti.
 
• Procedure operative standard per la segnalazione di esposizioni accidentali a pericoli e incidenti, eliminando gli ostacoli alla segnalazione.
 
• Disposizioni per la registrazione e la notifica degli infortuni sul lavoro, malattie professionali e degli eventi pericolosi e casi sospetti di malattie professionali.
 
• Servizi per la diagnosi precoce, la diagnosi, il trattamento, l'assistenza, la notifica e il supporto
per le malattie e gli infortuni sul lavoro comprese le infezioni professionali – es come HIV, epatite B e C, TB, COVID-19 – dedicati ai lavoratori.
 
• Indicatori specifici per la raccolta regolare, il monitoraggio e l'analisi dei dati disaggregati per promuovere la salute e la sicurezza degli operatori sanitari.
 
• Adeguate disposizioni per l'acqua e le strutture igienico-sanitarie, strutture per l'igiene personale, abbigliamento, riposo, ristorazione, manipolazione sicura e gestione dei rifiuti sanitari, e protocolli di sicurezza per l'uso di sostanze chimiche pericolose.
 
• Procedure operative standard per la tutela della salute e sicurezza della salute lavoratori e soccorritori in caso di eventi meteorologici estremi.
 
"Anche prima della pandemia di COVID-19, il settore sanitario era tra i settori più pericolosi in cui lavorare", ha affermato Maria Neira, direttrice del Dipartimento per l'ambiente, i cambiamenti climatici e la salute dell'OMS che ha aggiunto come “solo poche strutture sanitarie dispongono di programmi per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Gli operatori sanitari hanno sofferto di infezioni, disturbi muscoloscheletrici e lesioni, violenze e molestie sul posto di lavoro, burnout e allergie dovute al povero ambiente di lavoro”.
 
“Il COVID-19 ha esposto il costo di questa sistematica mancanza di tutele per la salute, la sicurezza e il benessere degli operatori sanitari. Nei primi 18 mesi della pandemia, circa 115.500 operatori sanitari sono morti a causa del COVID-19", ha detto James Campbell, Direttore del Dipartimento per la forza lavoro sanitaria dell'OMS.
 
"L'assenza per malattia e l'esaurimento hanno esacerbato la carenza preesistente di operatori sanitari e hanno minato le capacità dei sistemi sanitari di rispondere alla crescente domanda di cure e prevenzione durante la crisi", ha aggiunto. "Questa guida fornisce consigli su come imparare da questa esperienza e proteggere meglio i nostri operatori sanitari".
 
"Devono essere messi in atto meccanismi efficaci per garantire una collaborazione continua tra datori di lavoro, dirigenti e operatori sanitari, con l'obiettivo di proteggere la salute e la sicurezza sul lavoro", ha affermato Alette van Leur, Direttore, Dipartimento Politiche Settoriali dell'ILO. "Gli operatori sanitari, come tutti gli altri lavoratori, dovrebbero godere del loro diritto a un lavoro dignitoso, ambienti di lavoro sani e sicuri e protezione sociale per l'assistenza sanitaria, assenze per malattia e malattie e infortuni sul lavoro".
 
I paesi che hanno sviluppato e stanno attuando attivamente programmi di salute e sicurezza sul lavoro per gli operatori sanitari hanno registrato riduzioni degli infortuni e delle malattie legate al lavoro e delle assenze per malattia, nonché miglioramenti nell'ambiente di lavoro, nella produttività del lavoro e nel mantenimento degli operatori sanitari.
 
“Tali programmi sono un elemento fondamentale per una gestione efficace della sicurezza e salute sul lavoro, come indicato dalla Convenzione ILO n. 187, e forniscono un'opportunità per un'azione coordinata da parte di tutte le parti interessate attraverso il dialogo sociale verso obiettivi comuni per promuovere il lavoro dignitoso nel settore sanitario e aumentare la resilienza delle istituzioni sanitarie", ha affermato Vera Paquete-Perdigao, Direttore, Dipartimento di governance e tripartitismo dell'ILO.

 

 

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