Maternità surrogata. Arriva il via libera dalla Commissione Giustizia per renderla reato universale
1 giugno - La settimana prossima riceverà i pareri delle commissioni competenti, quindi il mandato al relatore. Le opposizioni hanno votato contro. Il testo è infatti atteso in Aula per il 19 giugno. È stato approvato in particolare un emendamento della maggioranza che prevede la punibilità dei soli cittadini italiani. Le opposizioni hanno votato contro.
La commissione Giustizia della Camera ha concluso l'esame degli emendamenti al ddl che introduce il reato universale di maternità surrogata. La settimana prossima riceverà i pareri delle commissioni competenti, quindi il mandato al relatore. Le opposizioni hanno votato contro. Il testo è infatti atteso in Aula per il 19 giugno.
È stato approvato in particolare un emendamento della maggioranza che prevede la punibilità dei soli cittadini italiani. Le opposizioni hanno votato contro.
Soddisfatta la relatrice Carolina Varchi (Fdi): "Abbiamo concluso l'esame degli emendamenti con una piccola riformulazione al testo base. Il divieto di questa pratica che già c'è ha permesso che in Italia non si diffondesse, con questa legge estendiamo il reato alle condotte all'estero convinti che questo ulteriore divieto disincentiverà il ricorso a pratica della gestazione per altri e anche il turismo procreativo".
Nella seduta del 30 maggio, le opposizioni, in particolare il Pd, aveva lamentato la fretta della maggioranza sull'esame del provvedimento su cui pur essendo contrari non avevano attuato nessun ostruzionismo, la relatrice era intervenuta per rinviare la conclusione dell'esame, come poi è stato deciso nel corso di una riunione dell'Ufficio di presidenza.