Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

“Una Vita… Per La Vita”

Il Professor D’Amato Riceve la Laurea Honoris Causa dall’Università di Tirana.

 

Il giorno 20 Marzo 2023 il nostro collega Giuseppe D’Amato ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia dalla facoltà di Medicina dell’Università di Tirana; discutendo una Lectio Magistralis presso il senato accademico albanese dal titolo: “Una Vita… Per La Vita”.

L’importantissimo riconoscimento, seguito a pochi mesi al conferimento di una consimile onorificenza al Presidente Romano Prodi, è stato attribuito dal Consiglio dei Ministri del “Paese delle Aquile” per il sostegno trentennale e la dedizione resi dal nostro collega in favore dell’emancipazione della facoltà medica albanese.

Il Professor Orion Gliozheni, direttore del dipartimento materno infantile della Università di Tirana ha ripercorso nella Laudatio del nostro collega le tappe della sua lunga militanza presso l’Universiteti i Mjekesise, tale percorso aveva condotto già nel 2003 al conferimento del ruolo di Professore Associato di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Ginecologia presso il dipartimento materno infantile della Università Statale dell’Albania.

Da non sottovalutare le numerose partecipazioni, quale accademico albanese, del Professor D’Amato a numerosi eventi scientifici della facoltà di medicina del Kosovo.

In uno scacchiere geografico tanto delicato, anche per i nostri interessi nazionali, il nostro collega si è dunque dimostrato duttile strumento di pace ed emancipazione scientifica a culturale.

Il ruolo rivestito dal Professor D’Amato proprio in Kosovo gli è stato ribadito dal rettore della facoltà medica di Tirana che lo ha comandato a partecipare nelle giornate del 3 e 4 Giugno prossimi all’evento celebrativo riguardante il ventennale della nascita del primo bambino “in vitro” del Kosovo medesimo.

Il Professor D’Amato è stato accompagnato dai suoi familiari nonché dal Professor Vito Trojano, Presidente eletto della SIGO. Entrambi sono stati ricevuti presso il rettorato della facoltà di medicina di Tirana dove li ha accolti il magnifico Professor Arben Gjata direttore nel contempo del Dipartimento di Chirurgia Generale della Facoltà di Medicina da Lui governata.

Dopo un rinfresco celebrativo il Professor D’Amato e il Professor Trojano, in uno al Professor Gliozheni e al Magnifico Rettore Gjata sono stati ricevuti dal Ministro della Istruzione della Repubblica di Albania Dott.ssa Evis Kushi che complimentandosi con il nostro collega gli ha affidato il compito di supportare la istituzione della unità di procreazione assistita della facoltà medica albanese che sarà principalmente impegnata nella promozione del Programma Nazionale di Oncofertilità.

Nella circostanza dell’incontro il Professor Trojano ha prospettato al Ministro Kushi il ventaglio delle possibili collaborazioni tra la SIGO-AOGOI e la facoltà medica di Tirana utili all’evoluzione delle comuni conoscenze nonché delle relazioni di amicizia indispensabili al progresso delle nostre comunità.

Nel complimentarci con il Professor D’Amato ne offriamo l’esempio ai Colleghi più giovani, affinché possano trarre esperienza di come nel silenzio e nell’ordine, con scienza e disponibilità, si possa operare per il bene comune e soprattutto per i migliori fini collaborativi nel senso del progresso e dell’Amicizia tra i popoli.

menu
menu