Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

91° Congresso nazionale SIGO / 56° Congresso nazionale AOGOI / 23° Congresso nazionale AGUI

 

16-19 Ottobre 2016, Roma

LA SALUTE AL FEMMINILE TRA SOSTENIBILITA' E SOCIETA' MULTIETNICA

 

Presidenti: Giovanni Scambia, Enrico Vizza
Presidenti onorari: Salvatore Mancuso, Carlo Sbiroli

 

 

Cari amici,
benvenuti al 91° Congresso Nazionale SIGO, 56°AOGOI e 23°AGUI dal titolo “LA SALUTE AL FEMMINILE TRA SOSTENIBILITÀ E SOCIETÀ MULTIETNICA”.

Abbiamo scelto insieme alla SIGO questo argomento perché riteniamo drammaticamente attuale porre al centro del dibattito sulla salute femminile la questione della sostenibilità dell’innovazione terapeutica, e le sfide organizzative e culturali imposte da una società multietnica in continua evoluzione che richiedono nuove soluzioni strategiche con il superamento dei vecchi schemi culturali e sociali.

Noi Ginecologi, da sempre siamo vicini nel curare e comprendere le donne nelle diverse fasi della loro vita, più di altri operatori siamo in grado di percepire questi cambiamenti storici e sociali.

L’innovazione in campo tecnologico e farmacologico, che rappresenta la tematica ricorrente dei nostri congressi scientifici, deve essere governata con saggezza in modo da renderla una opportunità sostenibile in un mondo reale, fatto di persone, in un mondo caratterizzato da differenze di Genere e da disuguaglianze culturali e sociali, dalla “fluidità” della società multietnica e globalizzata.

Il congresso si articolerà su più sale in contemporanea in cui verranno affrontati per ciascuna aula i molteplici aspetti che concorrono a definire il concetto di Salute Femminile. Ciascuna aula avrà un filo conduttore diverso: fisiologia e patologia della gravidanza, innovazione in oncologia ginecologica e preservazione dell’integrità riproduttiva ed ormonale, ginecologia benigna e benessere endocrinologico pre- e post-menopausale, contraccezione e pianificazione familiare etc.

Data la valenza non solo scientifica ma anche politica e sociale della tematica, abbiamo ritenuto opportuno allestire una sala congressuale come uno studio televisivo (sala ORANGE). Questa sala ospiterà le Tavole Rotonde condotte da giornalisti e Question Time con le istituzioni in cui SIGO si confronterà con rappresentanti delle Istituzioni e del mondo politico e sociale su tematiche di importante impatto mediatico: SALUTE DELLA DONNA IN UNA SOCIETA' MULTIETNICA, SOSTENIBILITÀ DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E FARMACOLOGICA, NASCERE IN ITALIA, LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE E LA MEDICINA DIFENSIVA, LA TUTELA DELLA FERTILITÀ, LEA PMA ed ETEROLOGA, DM70 E RETE PUNTI NASCITA.

Dunque, il 91° Congresso SIGO, 56°AOGOI, 23°AGUI sarà innovativo sia nei temi affrontati che nella formula adottata. Sperando che questa sfida venga compresa e condivisa da tutti, Vi auguriamo una buona permanenza a ROMA.

Prof. Giovanni Scambia Prof. Enrico Vizza

 

Vai all'evento »

 

menu
menu