Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

La rete dei punti nascita italiani

 

Congresso AOGOI Lombardia
22-23 Settembre, Treviglio (Bg)

 

Il Dr. Claudio Crescini, in qualità di Segretario regionale, al X Congresso di AOGOI LOMBARDIA di Treviglio (Bg) del 22 e 23 Settembre parla a MedlineTv del problema dell’assistenza al parto e dell’organizzazione della rete dei punti nascita italiani. Spiega come si tratti di un concetto complesso che si deve scontrare con le abitudini e con la scarsa conoscenza di questa problematica.

“L’ostetricia di oggi – spiega - è in grado di fronteggiare tutte le emergenze ma per fare ciò non basta seguire le gravidanze in modo adeguato ma è necessario avere strutture che diano garanzie”.

“Non si può pensare che punti nascita di 250 parti con complicanze rare pari a una su mille siano in grado di fronteggiare tutte le evenienze gravi che si potrebbero verificare ogni quattro anni”.

Punti nascita di 4mila parti sono ‘allenati’ a fronteggiare tutte le evenienze e per l’esperto vanno considerati più sicuri poiché avendo un grande volume d’attività sono abituati a vedere circostanze diverse e possiedono il reparto di patologia neonatale così da poter fronteggiare ogni emergenza.

Dr. Claudio Crescini – Segretario regionale AOGOI Lombardia

 



menu
menu