Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Sommario n. 1 anno 2021

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

 

BenEssere Donna 1/2021

 

Editoriale

BenEssere tutto al femminile

Carissime,

eccoci qui con il primo numero del 2021 che speriamo porti buone notizie e ci permetta di superare le difficoltà dell'anno passato o almeno di iniziare a vedere la luce in fondo al tunnel.
Dopo la notte, ed il 2020 è stato veramente un anno buio, non può che venire la luce: tutte noi ci contiamo!
Abbiamo dato ampio spazio alla denatalità che è diventato ormai un problema drammatico in Italia, come in altri Paesi europei, e purtroppo non vi sono al momento elementi che ci facciano essere ottimisti. per questo tema la luce in fondo al tunnel non c'è ancora. È davvero indispensabile e quanto mai urgente che la politica, gli organi istituzionali facciano qualcosa, è un grido disperato di aiuto che tutte/i noi facciamo affinché venga posto in primo piano questo problema che è l'espressione di un disagio di un'intera società. La denatalità ha molteplici cause, fra cui sicuramente lo scarso sostegno economico-sociale alla genitorialità, è indispensabile rivedere molti aspetti (i permessi di maternità/paternità, la agevolazione permessi entrata/uscita, il part-time verticale e orizzontale, gli asili nido gratuiti, i servizi pre e post-scuola, i servizi sociali): tutto questo in un contesto dove il Covid e tutto ciò che ne è conseguito ha dato una ulteriore spallata.

Parliamo di vaccini in gravidanza e della campagna #iotiproteggerò, della tiroide e di come può influire/essere influenzata dalla gravidanza.

L’allattamento materno è molto importante per la salute di mamma e bambino, ma è essenziale che la donna sia aiutata in questa fase molto delicata della vita, soprattutto nel primo periodo dopo il parto. In questa vita frenetica, sempre piena di impegni, è necessario comprendere che l’arrivo di un nuovo nato cambia i ritmi della coppia, della famiglia e che la mamma ha bisogno di attenzione, di coccole.

Abbiamo dedicato un articolo all’influenza dell’ambiente sulla fertilità: occuparci del Pianeta su cui viviamo è sempre più inevitabile, la salute sua e nostra sono strettamente correlate. Anche se proprio in questi giorni è arrivata su Marte la navicella, noi dobbiamo pensare che questo è il nostro pianeta, questa è la nostra Terra e di lei ci dobbiamo occupare se teniamo alla nostra vita.

Abbiamo allargato i nostri orizzonti e parliamo anche delle correlazioni fra intestino e cervello, del mal di testa da cervicale, di antibiotici e di dipendenza affettiva e violenza in tempo di pandemia.

Spero davvero che anche questo numero incontri il vostro interesse.

​Buona lettura

Elsa Viora, Presidente AOGOI

 

​Scarica il pdf »

 

menu
menu