Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Raccomandazioni AOGOI per la gestione della donna già trattata per lesioni genitali HPV-correlate

Photo by Modestas Urbonas, CC0 License

Corso è accreditato per Medici Specialisti Ginecologi, Igienisti, Dermatologi, Urologi, Pediatri e Medici di Medicina Generale.
9 Crediti ECM Il corso è attivo dal 10 settembre 2014 al 9 settembre 2015

Realizzato con il supporto incondizionato di

 ACCEDI AL CORSO

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Introduzione. Gestione della donna già trattata per lesioni genitali HPV- correlate (CM Stigliano)
  2. Modulo 1. Le diverse tipologie di donna. Casi clinici discussi e commentati (MG Sideri ✝, CM Stigliano)
  3. Modulo 2. Trattamento e follow up secondo i principi dell'EBM. Casi clinici esemplifi cativi: cosa fare e cosa non fare (MG Sideri ✝, R Piccoli, A Fabrizio, N Caroppo Venturini)
  4. Modulo 3. La vaccinazione anti HPV in donne adulte non trattate o già trattate anche per patologia benigna (MG Sideri ✝, CM Stigliano)
  5. Modulo 4. Indicazioni per la vaccinazione del partner maschile: utilità e importanza (F Parazzini)
  6. Modulo 5. L'importanza del counselling per la corretta gestione delle donne già trattate: impatto sulla vita di coppia e prevenzione del rischio di drop-out da rifiuto (PM Cristoforoni)
  7. Modulo 6. Principi e raccomandazioni in tema di vaccinazione in soggetti con pregresse lesioni da HPV (R Piccoli, MG Sideri ✝, CM Stigliano, PM Cristoforoni, N. Caroppo Venturini)

FACULTY

Responsabile scientifico:
Carlo Maria Stigliano
Specialista in Ostetricia e Ginecologia (Castrovillari - CS)

Docenti:
Mario Giovanni Sideri ✝
Specialista in Ostetricia e Ginecologia (Milano)

Roberto Piccoli
Specialista in Ostetricia e Ginecologia (Napoli)

Paolo Cristoforoni
Specialista in Ostetricia e Ginecologia (Genova)

Carlo Maria Stigliano
Specialista in Ostetricia e Ginecologia (Castrovillari - CS)

Fabio Parazzini
Specialista in Ostetricia e Ginecologia (Milano)

Nadia Caroppo Venturini
Specialista in Ostetricia e Ginecologia (Madrid)

Antonietta Fabrizio
Ginecologa e Specialista in Oncologia (Castrovillari - CS)

RAZIONALE SCIENTIFICO E OBIETTIVI DIDATTICI

Il precoce riconoscimento e il trattamento delle lesioni precancerose HPV-correlate, hanno consentito in questi anni di diminuire notevolmente la mortalità e la morbilità per il carcinoma della cervice uterina. Recentemente, gli strumenti diagnosticoclinici a disposizione consentono di ottimizzare ulteriormente i percorsi di prevenzione, rendendoli ancora più effi caci e personalizzati. Pur tuttavia, è importante agire con estrema cautela per non cadere nella trappola della medicina difensiva, che comporta un overtreatment e un sovraccarico di costi per il SSN, ma soprattutto di ansia per la paziente e per il partner.

Sicuramente la competenza, l'esperienza clinica e la capacità di stabilire una relazione terapeutica basata sulla fi ducia sono fondamentali, così come l'aggiornamento e la possibilità di avere a disposizione Linee Guida/Raccomandazioni evidence-based a cui fare riferimento.

Un gruppo di esperti nel campo della prevenzione e della cura delle lesioni HPV-correlate, ha presentato e discusso in questo corso FAD alcuni casi clinici emblematici, sulla base dei quali sono stati redatti i principi e le raccomandazioni in tema di vaccinazione in soggetti con pregresse lesioni da HPV, che comprendono anche il Councelling, personale e di coppia, la genotipizzazione e l'offerta del vaccino, non limitata solo alle giovanissime, ma anche ai maschi e alle donne più mature.

Evento formativo FAD 2223-100453
Numero Crediti ECM: 9

Il corso può essere fruito su piattaforma iOS e Android. L'app consente anche la fruizione del corso offline. I requisiti di sistema sono pubblicati nella scheda del corso presente sul sito www.ecm.aogoi.it.

 

menu
menu