Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Donne obese meno attente alla contraccezione dopo il parto

Le donne obese usano contraccettivi efficaci dopo il parto meno di quanto facciano le donne in sovrappeso, rischiando così di incorrere con maggiori probabilità in una gravidanza indesiderata.
A dirlo sono stati i risultati di uno studio condotto dai ricercatori delle università di Singapore e del North Carolina, negli USA, dopo aver esaminato i dati relativi a 361 donne che avevano preso parte al AMP (Active Mother Postpartum), uno studio per il controllo della riduzione del peso.
Del campione di donne preso in considerazione, 154 erano state classificate come persone sovrappeso, 112 come donne con obesità lieve (di primo grado) e 95 con obesità media o grave (di secondo o terzo grado).
I ricercatori hanno evidenziato che solo il 45% delle donne nel campione esaminato utilizzava contraccettivi efficaci (erano considerati tali i metodi ormonali, i dispositivi intrauterini e la sterilizzazione) nei 12 mesi successivi al parto, sottolineando inoltre il fatto che le donne obese utilizzassero in modo significativamente inferiore gli anticoncezionali rispetto alle donne sovrappeso.
Gli esperti hanno ipotizzato come causa di questo fenomeno il fatto che, dovendo già prestare attenzione alle proprie condizioni di salute e affrontare disturbi come ipertensione e diabete, le donne obese dedicano poco tempo e attenzione all'ambito della contraccezione.

Fonte: Contraception,  giugno 2009

menu
menu