Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

IN RICORDO DI ROBERTO SPOSETTI

La scomparsa improvvisa del Prof, Roberto Sposetti, già Primario Ginecologo dell'Ospedale S. Bortolo di Vicenza, al di là del dolore che ha colpito, oltre che la Sua Famiglia, l'intera Comunità vicentina, non può esimerci dal ricordare il contributo fondamentale che Egli ha dato con la Sua lunga attività professionale, al prestigio della disciplina ginecologica.

Dopo la Laurea conseguita all'Università di Padova, Sposetti aveva seguito il Prof. Mentasti all'Ospedale di Vicenza, in seno al quale ha percorso tutta la Sua carriera ospedaliera, fino al raggiungimento della nomina alla Direzione della Divisione ostetrico-ginecologica del predetto Ospedale, avvenuta nel 1990. Da quel momento, con lungimiranza ed impegno lodevoli, Egli si dedica, in linea con i progressi della nostra disciplina, all'acquisizione delle nuove tecniche chirurgiche, attraverso numerosi soggiorni di studio all'estero, divenendo in pochi anni un protagonista del nuovo corso della chirurgia ginecologica mini-invasiva, successivamente diffusasi in tutta Europa.

Esperto esecutore della tecnica chirurgica laparoscopica, anche demolitiva, Egli ha saputo trasformare in pochi anni la Sua Divisione Ospedaliera in una Struttura modello, sia in termini di tecnicismi chirurgici, che sotto il profilo dell'organizzazione di un Servizio ostetrico-ginecologico offerto alla Comunità vicentina. Si deve infatti alla Sua tenace e prestigiosa attività ospedaliera l'alta qualificazione di cui gode a tutt'oggi la Divisione di Ginecologia e Ostetricia di Vicenza, considerata da anni un autentico punto di riferimento nell'ambito della disciplina ginecologica nazionale

L'attività clinica di Roberto Sposetti non si è limitata all'organizzazione di una Struttura sanitaria di invidiabile efficienza, ma si è allargata alla ricerca scientifica, come testimoniano i Convegni da Lui puntualmente organizzati annualmente in Vicenza, occasione questa offerta a tutto il Nord Italia di aggiornamento per i Ginecologi ospedalieri.

Sotto la Sua sapiente guida tecnico-scientifica, i Suoi allievi hanno acquisito, ciascuno nel proprio settore specialistico, una rilevante qualificazione professionale, con ciò contribuendo ad offrire alla Comunità vicentina un ventaglio di competenze settoriali che spaziano dalla Diagnostica prenatale, alla Medicina perinatale, alla Chirurgia praticata nei suoi vari aspetti tecnici di approccio chirurgico.

Nel garantire ai Suoi Collaboratori larghi spazi di autonomia professionale, Sposetti ha dimostrato la valenza delle competenze settoriali, con ciò rifuggendo da tentazioni egoistiche di autoreferenzialità.

Per quanto sopra detto, per l'impulso determinante che Egli ha dato per l'organizzazione di un'attività ospedaliera di alta qualificazione, va reso merito a Roberto Sposetti della sua totale dedizione all'Ospedale, con una fedeltà encomiabile che gli è valsa il conferimento di importanti incarichi in seno all'AOGOI, primo fra tutti la nomina a Segretario Regionale dell'Aogoi veneta, con un incarico sempre rinnovatogli per lunghi anni.

Tuttavia, il ritratto di Sposetti sarebbe incompleto, se limitato al Suo valore professionale, senza menzionare un lato distintivo della Sua personalità, rappresentato dalla Sua spiccata Umanità. A quest'ultima qualità, accompagnata da un'Etica di comportamenti derivata dai valori autentici di cui era ricco, si deve la definizione che di Lui possiamo dare, di un Ginecologo-galantuomo che sapeva trasmettere agli altri un messaggio di giustizia, di speranza, di Umanità.

Alla Comunità vicentina mancherà la Sua limpida professionalità connotata da una profonda Umanità, a noi mancheranno la Sua saggezza, la Sua signorilità, la Sua calda Amicizia.

 

PIER  FRANCESCO TROPEA

menu
menu