Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg

Lettera della Presidente

Care colleghe, cari colleghi,
nella NL troverete l’intervento del Ministro Fraccaro sui Punti nascita. Certamente la forte denatalità e la carenza dei medici sono argomenti che meritano una riflessione, ma mi preme segnalare alcuni aspetti.

La denatalità è un problema sociale che coinvolge non solo l’Italia, anche se è uno dei Paesi maggiormente interessati, ma tutto il mondo occidentale e proseguirà nei prossimi decenni: urge non solo riflettere ma mettere in atto misure che consentano davvero una tutela della salute delle donne e della maternità.   

La carenza di medici è un problema anch’esso sociale ma a cui si può porre rimedio in modo più facile e la soluzione può essere attuata rapidamente con risultati a più breve termine, se solo lo si vuole fare.

In attesa che si trovino e si attuino soluzioni concrete, ciò che coinvolge le donne e tutti gli operatori sanitari coinvolti nel percorso nascita è la sicurezza. Non possiamo pensare che, siccome vi sono meno parti e meno medici, sia sicuro partorire in strutture che non abbiano i requisiti minimi. Il minor numero di parti, tralasciando le drammatiche conseguenze sociali, può essere motivo di riflessione e consentire di ridisegnare un percorso che parta dal territorio, passi in ospedale e ritorni al territorio con una vera continuità assistenziale.

 

Elsa Viora,
Presidente AOGOI

Desidero segnalare che sono stati due conclusi due documenti redatti insieme a Società scientifiche ed Associazioni di cittadini su argomenti particolarmente interessanti: i vaccini in gravidanza (“Vaccinazioni in gravidanza - Proteggila per proteggerli”) e la comunicazione alle famiglie in caso di nascita prematura (“Nascere prima del termine: strumenti per il counselling perinatale alle famiglie”).

Entrambi i documenti sono il frutto di un lungo lavoro con il contributo di competenze diverse, non solo medico-scientifiche ma anche delle persone che si sono trovate ad affrontare eventi talora drammatici della propria vita (pensiamo alla nascita di bambini grandi prematuri), ed a cui ognuno di noi ha cercato di portare il proprio contributo lavorando con passione ed entusiasmo.

 

La prevenzione è un aspetto fondamentale del nostro lavoro e noi, insieme a tutti gli operatori coinvolti nel percorso nascita, dobbiamo essere attivi nel promuovere gli interventi di prevenzione: i vaccini rappresentano uno strumento essenziale di questo percorso.

 L’AOGOI è sempre stata in prima linea in questo tema e nel 2018-2019 siamo stati particolarmente attivi: alle vaccinazioni in gravidanza abbiamo dedicato un numero monografico della nostra rivista “Ostetricia e ginecologia pratica e medicina perinatale” (scaricabile dal nostro sito) ed è ora in corso di preparazione un Corso FAD; al ruolo del vaccino contro la pertosse abbiamo dedicato, su GynecoAogoi, un focus (scaricabile dal sito).

La comunicazione è e sarà sempre di più una parte fondamentale del nostro lavoro ma non è affatto facile.

Spero che questo documento sul counselling alle famiglie possa essere uno strumento utile nella pratica clinica, che possa davvero aiutare noi operatori e le famiglie a parlare, a condividere le difficoltà, le incertezze ma anche a pensare un futuro!

 

 

 

 

menu
menu