Associazione dei Ginecologi Italiani:
ospedalieri, del territorio e liberi professionisti

slider_medici.jpg
topbanner2b.jpg
topbanner3d.jpg
  • Aogoi
  • Notiziario
  • Campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue cordonale e delle cellule staminali emopoietiche “BIMBO DONA, PAPA' DONA - Il progetto per un “Dono di Famiglia”.

Campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue cordonale e delle cellule staminali emopoietiche “BIMBO DONA, PAPA' DONA - Il progetto per un “Dono di Famiglia”.

La pandemia Covid-19 ha fatto registrare una flessione del 40% sia nelle donazioni di sangue cordonale (risorsa subito disponibile per i trapianti) che nel reclutamento di donatori di midollo , a fronte di un importante aumento di trapianti effettuati: la rete donazionale e trapiantologica, fondamentale per dare opportunità di cura a chi attende il trapianto, sta entrando in crisi.

La Federazione Italiana Adoces ha sviluppato un progetto patrocinato dal Ministero della Salute e dalle principali società, per sensibilizzare le coppie (soprattutto durante la gravidanza) alla donazione solidale del sangue cordonale del proprio bambino e contemporaneamente far iscrivere i neopapà, già sensibili alla tematica e idonei, al registro nazionale dei donatori di midollo osseo (IBMDR). 

È nato quindi Il progetto “Bimbo dona papà dona” per diffondere la consapevolezza che la donazione è un “valore familiare” fin dalla nascita e per cercare di incrementare le donazioni italiane.

 

L’AOGOI con entusiasmo si impegna e collabora alla riuscita di questa importante iniziativa di solidarietà e di utilità sociale: siamo particolarmente coinvolti nelle iniziative a tutela della maternità e a salvaguardia della salute dei neonati e la nostra è sempre stata una cultura della donazione.

In febbraio 2022 realizzeremo un corso webinar ECM: con il coinvolgimento di Istituzioni, Società Scientifiche e Associazioni di volontariato, intendiamo offrire al personale dedicato l'acquisizione delle competenze, migliorare la conoscenza del sistema, delle articolazioni funzionali e dei rispettivi ruoli operativi al fine di garantire efficienza, efficacia e rigore scientifico nel processo di reclutamento.

 

Nel frattempo, per offrire alle coppie tutte le informazioni necessarie in merito alla donazione del sangue cordonale del piccolo e alla donazione di cellule staminali emopoietiche, che può effettuare il papà, e rispondere alle loro domande, la ADoCes organizza un incontro online mensile, ogni ultimo martedì del mese, con gli esperti del settore (i prossimi incontri sono fissati il 30 novembre e il 21 dicembre); invitiamo alla partecipazione collegandosi:  

 

MARTEDì 25 GENNAIO 2022 ALLE ORE 17,30 al link
https://meet.google.com/xmp-cezw-cti

https://www.facebook.com/events/2844146469208556?ref=newsfeed

 

Scarica la locandina »

Vai al Convegno di presentazione del progetto "Bimbo dona, papà dona"
di Lunedì 15 novembre 2021 al Senato della Repubblica
Palazzo Giustiniani

 

menu
menu